Nota del Comando Provinciale GdF

I finanzieri della Tenenza di Porto Recanati hanno arrestato in flagranza di reato un soggetto di origine pakistana e scoperto, con l’ausilio dell’unità cinofila, 16 gr. di eroina pura confezionata in dosi, “seminata” in un terreno adiacente all’Hotel House. Fermato anche un soggetto marocchino con 25 grammi di hashish.

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza finalizzata alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope.832347 369555 resize 597 334

In tale ambito si inserisce l’indagine dei finanzieri della Tenenza di Porto Recanati che ha consentito di scovare, con l’ausilio dell’unità cinofila della Compagnia di Civitanova Marche, 16 grammi di eroina pura nascosti in un terreno di pertinenza del noto Hotel House di Porto Recanati.

L’attività trae origine dal controllo di tutte quelle aree interessate a fenomeni di spaccio di stupefacenti e viene realizzata attraverso un’attività di bonifica dei terreni attraverso le unità cinofile del Corpo.

In particolare, durante il monitoraggio della zona adiacente all’Hotel House, con l’ausilio dell’unità cinofila il cane ha fiutato la presenza di sostanza stupefacente nel terreno della pineta adiacente. Così quando poco tempo dopo un soggetto ha iniziato a scavare per recuperarla, nel giro di pochi secondi, lo stesso è stato identificato e sono stati recuperati diversi involucri contenenti sostanza stupefacente.

Sul posto, inoltre, sono stati rinvenuti, nella disponibilità del soggetto di origine pakistana, una piccola pala per scavare il terreno ed un bilancino di precisione. Tale soggetto, inoltre, è risultata avere una notevole disponibilità finanziaria all’interno della tasca dei pantaloni, sequestrata in quanto ritenuta frutto dell’attività illecita.

Il pakistano tratto in arresto è stato condotto, su disposizione dell’A.G., presso la Casa Circondariale di Camerino.

Le ulteriori ricerche dei militari, sempre con l’ausilio del cane antidroga, estese nei terreni in prossimità dell’Hotel House hanno consentito anche il ritrovamento di una pianta di marijuana.

Le indagini della Guardia di Finanza sono poi proseguite, battendo tutta la zona nei pressi dello stesso complesso residenziale. E’ stata così individuata un’autovettura dalla quale era sceso il conducente che, con fare circospetto, era entrato nel condominio per poi uscirne subito dopo a passo sostenuto. Lo stesso è stato immediatamente fermato dai finanzieri per l’esecuzione di un controllo più accurato. Dal controllo del soggetto risultato di nazionalità marocchina sono stati rinvenuti e sequestrati gr. 24.40 di hashish. Lo stesso soggetto è stato quindi denunciato per violazione dell’art.73 del D.P.R. 309/90.