Nota del PD

PORTO RECANATI - il Partito Democratico di Porto Recanati (nella foto la sede) è stato contrario sin dalle prime battute nella trascorsa legislatura al progetto del “Resort del Burchio”. sede-PD-Porto-R

Proprio per questo motivo il PD ha presentato, nei modi e nei tempi appropriati, una serie di osservazioni al progetto stesso. Osservazioni tutte respinte dalla passata maggioranza.

La nostra linea rimane coerentemente la stessa e molti comunicati lo stanno a dimostrare. Negli ultimi quindici anni Porto Recanati ha subito una vera aggressione del suo territorio con insediamenti residenziali: la mancanza di una “clausola di salvaguardia” che evitasse il cambio della struttura in residenziale, viste le abitudini della passata Amministrazione, ha aumentato enormemente la diffidenza. Siamo contrari a questo tipo di progetti sovradimensionati anche oggi che siamo in maggioranza, quindi anche al Burchio. Qualsiasi altra simile richiesta ci troverà contrari. Questo deve essere chiaro a tutti, soprattutto ai nostri 2.428 elettori. Ad essi il partito risponde, in primo luogo. Ad essi diamo assicurazione.

Ciò premesso non si può non tenere conto del fatto che, allo stato attuale degli atti, la pratica ha compiuto importanti passaggi in consiglio comunale (adozione, osservazioni, approvazione) ed è stato approvato anche in Provincia, con prescrizioni. Non siamo, cioè, all’inizio del procedimento quando qualsiasi decisione era possibile.

Il PD, intende in primo luogo garantire che la decisione che sarà presa sarà rispettosa della legalità e non metterà mai a rischio il Comune e i cittadini da eventuali azioni risarcitorie che dovessero derivare dal rimettere in discussione decisioni già così avanzate nel procedimento.

La nostra contrarietà alla lottizzazione andrà verificata alla luce di questa analisi sulla legittimità degli atti da adottare. Per questo motivo, con un atto di assoluta responsabilità, abbiamo chiesto un parere a due esperti di diritto amministrativo di chiara fama e indipendenti, il prof. Fabrizio Lorenzotti (Università di Camerino) e il prof. Federico Tedeschini (Università “La Sapienza” di Roma). burchio-marciapiede-hh-

Con questo atto, il PD, mette a disposizione di tutta la città, di tutto il Consiglio Comunale, in particolare ai nostri consiglieri, le importanti conoscenze e risorse che ci appartengono, attraverso questi importantissimi pareri non appena perverranno.

Il PD, compatto, prenderà le sue decisioni tenendo ben presenti questi pareri per senso di responsabilità verso tutta la città.

Prima dei nostri interessi politici c’è Porto Recanati con i suoi cittadini.