PORTO RECANATI – Il Pd aveva assicurato, per voce del suo segretario cittadino, Antonella Cicconi, che alla fine del percorso interno al partito ed al dovuto confronto con le altre componenti della maggioranza, nel corso di una pubblica assemblea cittadina sarebbero state illustrate le relazioni Lorenzotti (consegnata ieri sera), e Tedeschini, in arrivo, sulla vicenda Burchio.20141002 burchio.jpg.pagespeed.ce.YkWOI3alZT

Con un colpo a sorpresa, stamane il Corriere Adriatico (foto sotto), anticipa le conclusioni di Lorenzotti, mettendo anche in difficoltà la segretaria politica del PD che con il sindaco Montali aveva assicurato il rispetto di un determinato percorso prima di dare pubblicità agli atti.

Cosa anticipa il CA senza comunque entrare nello specifico della “demolizione” dei punti che il comune invece reclama a suo favore sulla base della relazione Berti?

Che per il prof. Lorenzotti il comune va incontro a pesanti conseguenze di tipo non solo risarcitorio.

Vista la ghiotta “anticipazione” già si profila una mattinata calda dentro al PD e tra lo stesso ed il sindaco Montali cui aveva dato garanzie di non divulgazione anticipata prima di una valutazione collegiale.

E se anche la relazione Tedeschini fosse in sintonia alla fine sarebbe un PD-giunta Montali 2-1 con le immaginabili conseguenze politiche sulla tenuta della maggioranza.15478440257 87fb3ef387

Fari puntati dunque sui democrat.

Il PD, a fronte già di una relazione che smonta quella Berti e trova addirittura nelle controdeduzioni della Coneroblu elementi di diritto, confermerebbe l’appoggio all’annullamento degli atti così come avviato dal comune per salvare la tenuta della maggioranza?

Si preannunciano giorni tesi a Porto Recanati in vista del consiglio comunale di fine novembre che sarà dedeciato al Burchio.

Ed uno, più squisitamente di materia amministrativa corrente, è in programma stasera alle 17.

Vedremo che aria tira.

Aggiornamento del nostro sondaggio (si vota in basso a destra della home page di Porto Recanati): favorevoli al progetto Burchio 81.8%, contrari 18.2.