Nota del comune

PORTO RECANATI- E’ quanto emerge dai controlli giornalieri effettuati dagli agenti di Polizia municipale affiancati da un’unità operativa del Cosmari sul corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

Una strategia quella messa in atto dagli assessori all’ambiente Italo Canaletti e alla polizia Municipale Lorenzo Riccetti con l’apporto fondamentale di Giuseppe Giampaoli direttore del Cosmari, che si sta rivelando vincente.cosporto

“E’ nostro auspicio – ha dichiarato l’assessore Canaletti – che presto tutti i cittadini facciano della raccolta differenziata un proprio stile di vita e che questi controlli non siano più necessari. Un esempio virtuoso è quello di Scossicci dove l’attenzione da parte dei residenti è aumentata di giorno in giorno e merita senz’altro una nota di plauso. Non dimentichiamo mai che differenziata significa miglioramento del decoro urbano e risparmio energeticodovuto appunto al riciclo dei materiali”.

I controlli ci saranno fino alla fine di dicembre. A quel punto si farà un bilancio e si deciderà se proseguire o meno.

Intanto l'assessore Canaletti si sbilancia e fa sapere che con l'inizio del nuovo anno, in accordo con il Cosmari, il sacchetto giallo (l'indifferenziata) sarà ritirato un solo giorno a settimana con un notevole risparmio di risorse per il Comune.

Se fatta correttamente la raccolta, non è necessario fare ulteriori giri di raccolta.