PORTO RECANATI - Concluso l’iter di studio delle osservazioni alla variante del Piano delle Coste, la Giunta Regionale ha deliberato l’adozione definitiva con atto numero 1271 del 17 novembre scorso.

Nei mesi di settembre e ottobre si è avuta la possibilità di presentare osservazioni alla variante stessa  ed il consigliere regionale di Forza Italia aveva presentato nove osservazioni volte a ben definire la gravità del problema per i litorali nord e sud di Porto Recanati.chaletMauro

“Con le mie osservazioni –fa notare Marangoni- intendevo rafforzare la difesa della costa laddove il Piano sembra essere poco incisivo, evidenziando così lacune nell’analisi della grave situazione dovuta alle mareggiate che da due anni stanno colpendo Porto Recanati. Alcune delle mie osservazioni, respinte dal servizio Infrastrutture e Trasporti della Regione Marche, intendevano aggiungere la necessità della realizzazione di scogliere emerse ed il potenziamento, anche in altezza di quelle già esistenti. Altre azioni prioritarie, sia per il lungomare sud sia per quello nord, erano la tutela dei manufatti, delle case e degli chalet, tramite pennelli laddove questi non esistono per nulla e la salvaguardia della strada litoranea, la quale vede indebolirsi sempre più la parete a scogliera che la difende”.

“Sembra che certi tecnici non siano mai stati da queste parti –prosegue Marangoni- o hanno fatto un’analisi superficiale. Oppure l’analisi per alcuni transetti è volutamente differente rispetto alla realtà onde evitare di fotografare lacune addebitabili a passate gestioni regionali della difesa della costa? A pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina”.      

Sono state ance respinte le osservazioni sulla tempistica. Marangoni chiedeva, considerata l’emergenza, di inserire la frase seguente: “la realizzazione delle scogliere e dei pennelli deve comunque essere fatta entro il mese di febbraio 2015”. 

“Respingendo anche questa osservazione –dichiara Marangoni- forse la Regione intende avere le mani libere e agire con i tempi elefantiaci che spesso le sono propri? Morale: anche l'estate 2015 vedrà Porto Recanati senza scogliere con grave danno per il turismo, l'economia e l'occupazione”.