Nota del comune

PORTO RECANATI -  Oggi la Giunta Comunale, su proposta del Vice Sindaco Riccetti, ha avviato la procedura per la stesura del Piano della Mobilità Urbana e del Traffico, affidando la redazione alla società Sintagma di Perugia.

L’Azienda, di incontestata competenza, è la stessa che, già nel 1998, aveva redatto un progetto mai reso operativo dalle Amministrazioni successive.ptu

La prima fase sarà di acquisizione dei dati e prevede il coinvolgimento della Polizia Locale e dei cittadini.

La consegna del Piano è prevista entro l’anno 2015.

Va precisato che Porto Recanati è tenuta a dotarsi del piano del traffico e ad aggiornarlo costantemente in quanto città turistica con volumi di traffico di elevata intensità.

Con l’approvazione di questa delibera dunque, non solo si ottempera ad un obbligo di legge previsto dal codice della strada, ma si pongono anche le basi per rendere Porto Recanati una città più vivibile.

L’indirizzo dato dall’Amministrazione è quello di perseguire il miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza stradale, la riduzione dell’ inquinamento acustico ed atmosferico, il risparmio energetico ed il rispetto dei valori ambientali, privilegiando tutte le forme di mobilità sostenibile.

Il progetto ingloberà il vigente piano dei parcheggi e stabilirà priorità e tempi di attuazione degli interventi in infrastrutture, tecnologie ed impiantistica quali: parcheggi scambiatori, varchi automatizzati, rallentatori di velocità, dissuasori della sosta, percorsi pedonali sicuri.

Con il Piano della mobilità urbana la Giunta Comunale intende dare una risposta concreta e professionalmente qualificata ai tanti problemi che la circolazione automobilistica crea quotidianamente ad ogni cittadino, sia esso residente o turista.

“Il nostro chiaro impegno, afferma Riccetti, è far tornare Porto Recanati una città ad elevato tasso di vivibilità e godibilità, diffondere una nuova cultura dell’uso del territorio e della salvaguardia di valori come sicurezza e salute. Al Sindaco ed a tutta la maggioranza va riconosciuto il merito di aver compreso l’importanza del progetto e garantito le risorse necessarie a trasformare una promessa in un risultato concreto.”

spazio commerciale

gazebo-31