Di Enzo Marangoni, consigliere regionale FI

PORTO RECANATI - Ci ha fatto ridere leggere sulla stampa che il Partito Democratico ha rivendicato anche a se stesso il merito di aver approvato in Consiglio regionale  la variante al piano di difesa della costa che consentirà finalmente di apporre opere rigide a difesa della stessa (scogliere o similari) in  7 aree costiere delle Marche. Ci ha fatto ridere perché il Pd regionale è, al contrario, responsabile di tutti i danni avvenuti in questi anni sulla costa proprio per aver dormito sonni profondi dal 2005 ad oggi. Da allora infatti la difesa della costa nelle Marche si è limitata ad inutili ripascimenti con i quali è stata letteralmente buttata in mare solo sabbia per milioni di euro, portata via dal mare alle prime forti mareggiate. masayanc3

La maggioranza politica che guida la regione Marche (per i 2/3 formata dal Pd) avrebbe dovuto muoversi prima anziché  aspettare 10 anni per approvare la variante. E ciò è avvenuto non per merito del Pd ma grazie al sollevamento dell'opinione pubblica, alle vibrate proteste  degli operatori balneari (soprattutto di quelli più colpiti come Porto Recanati e Porto Potenza Picena), alla determinazione dell'assessore competente che non è del Pd, al continuo pressing del sottoscritto che ha presentato decine di atti istituzionali per mettere finalmente scogliere e pennelli. La mia battaglia continua perché bisogna subito autorizzare gli operatori balneari a mettere blocchi di cemento a protezione, cosa che il Pd ha negato respingendo in Consiglio regionale un mio apposito ordine del giorno. Inoltre al Lido delle nazioni di Porto Recanati occorre subito sbloccare la situazione con la ditta Dicearco srl.

Il Pd, vista la figura che ha fatto in questi anni non assumendo alcun provvedimento efficace a difesa della costa ma intervenendo solo dopo, a costa distrutta, farebbe bene a cambiare nome: Pd = Pianificare Dopo. Infatti il PD interviene solo dopo che i danni sono già avvenuti anziché pianificare prima, con opere di difesa adeguate.