PORTO RECANATI - La vicenda delle mensilità arretrate al personale di portineria dell’Hotel House (solo acconti sulle mensilità da almeno due anni), che aveva minacciato di sospendere il lavoro per protesta, lasciando privo dell’unico presidio a vigilanza degli ingressi, è stato motivo di un nuovo intervento del sindaco Montali sulla situazione, complessa, che vive il maxi condominio multietnico, che per la sua consistenza abitativa andrebbe considerato alla stregua di una frazione del comune.hotel-house

Nel corso di un incontro (presenti forze dell’ordine, il Cosmari, l’amministratore condominiale), la Montali è riuscita a fare recedere dallo sciopero i due addetti alla portineria ma entro un mese l’amministratore dell’House dovrà corrispondere gli arretrati.

Il pagamento delle quote condominiali non è problema di poco contro all’House, dove non solo ci sono aree di morosità note (i residenti), ma anche ben più complesse come per gli immobili oggetto di gestione fallimentare e di cui vanno individuati i nuovi assegnatari o gestori.

Ora la Montali pensa ad una sorta di “catasto” mirato dell’House per individuare con certezza i proprietari e gli affittuari e stabilire ognuno per le sue competenze le spettanze ancora da corrispondere all’amministrazione condominiale. Montali che vorrebbe per l’House il passaggio da un’amministrazione condominiale ad una amministrazione giudiziaria che consentirebbe interventi più decisi e la possibilità di rispetto delle norme. Resta però il fatto che l’House è un condominio privato, percorso dunque non facile per arrivare a delle soluzioni.

Ma la situazione complessiva dell’House (per la Montali necessita anche di altri interventi di cui parlerà con il Prefetto, a partire dall’istituzione di un posto fisso di polizia (sarebbe il primo caso in Italia ….).

Intanto a giorni sarà emessa una ordinanza per la pulizia e messa in sicurezza degli scantinati dell’House che in una recente ispezione VVFF e VVUU hanno palesato situazioni ad alto rischio per l’ammasso incontrollato di masserizie e rifiuti di ogni genere.