PORTO RECANATI – Per la prima volta sei classe dell’IC “E. Medi” saranno coinvolte nella 17^ edizione del concorsoDSCF6065 nazionale di editoria ambientale per ragazzi. Scelti i sei libri finalisti, tre per la narrativa, tre per la divulgazione scientifica. Una giuria popolare di 150 studenti medi dell’istituto leggerà i volumi e voterà, insieme ad altri 1850 alunni di altre scuole d’Italia, i vincitori.

L’iniziativa, promossa da Lega Ambiente e La Nuova Ecologia, è stata presentata questa mattina alla presenza di una rappresentanza di alunni.

Sono intervenuti la dirigente scolastica del “Medi”, Annamaria De Siena, l’assessore al turismo e ambiente, Italo Canaletti, Francesca Pulcini, vice presidente di Lega Ambiente Marche, Marcella Cuomo, coordinatrice del progetto “Un libro per l’ambiente”.

Per ascoltare la conferenza stampa, clicca sullo start della barra sottostante.

Per il premio concorrono per la sezione narrativa “Granpà” di C. Leon, un libro ribelle nel quale nonno e nipoteDSCF6066 conducono la loro battaglia contro l’Arizona Oil Company che vuole invadere le loro terre; “Federico il pazzo” di P. Rinaldi, nel quale Angelo, appena arrivato in una nuova città, deve fare i conti con il bullismo della sua classe ma anche con se stesso nella conoscenza delle proprie emozioni; “Cuori di gaffe” di M. Parr, che racconta le avventure di due ragazzi, scapestrati e pronti in ogni momento a combinarne di tutti i coloro e con un rapporto speciale con la natura e gli animali. Per la sezione divulgazione scientifica “C’era una volta: la seconda vita dei rifiuti” di A. Ferrari e M. Maselli, nel quale il testo e le illustrazioni trascinano alla conoscenza delle modalità di riciclaggio nella consapevolezza delle responsabilità individuaoi e quotidiane; “Costruire un arcobaleno” di B. Sidoti, nel quale il grande esperto di giochi autore del libro fa fare alla luce ed ai colori le cose più incredibili con i semplici strumenti che si ha in casa; “La casa in forma, abitare con l’efficienza energetica” di F. Brunetti, dove i testi dell’autrice e le splendide illustrazioni di Alberto Rebori raccontano la casa come relazione dell’abitare, intrecciando le emozioni con quei fattori che permettono l’eliminazione di sprechi e pericoli.

DSCF6062DSCF6063

DSCF6064

DSCF6069