Di Elena Leonardi, consigliere comunale Grande Futuro ed esponente Fratelli d'Italia

PORTO RECANATI - Ormai non mi stupisco più di nulla in un clima politico scaduto nell'attacco personale, nella diffamazione o nell'insulto, ma io, a differenza di Fiaschetti e Canaletti, lascerò rispondere semplicemente i fatti alle loro rancorose accuse. Perchè è innegabile che durante le amministrazioni dei Sindaci Fabbacci e Ubaldi, grazie alla preziosa collaborazione di molti, siamo riusciti a realizzare cose importanti per Porto Recanati. Partiamo dalla difesa della costa: per conoscere il mio impegno ed i risultati ottenuti sarebbe bastato chiedere al loro collega di maggioranza Paccamiccio che quando ho assunto la delega ai lavori pubblici era presidente dei bagnini per sapere non solo del recupero di un indispensabile rapporto collaborativo fra i diversi soggetti interessati ma anche del conseguente ottenimento di più di un milione di euro dalla Regione dopo le mareggiate del 2008/2009.

Leonardi Elena 5Parlando dello scorso anno, aver ottenuto l'impegno di cambiare il piano della costa prevedendo barriere rigide, di cui oggi tutti si appuntano la medaglia al petto, nasce proprio dalla collaborazione col nuovo assessore regionale per intervenire anche a seguito di quel crollo ed io ero con i bagnini in Regione quando l'assessore Giorgi, dopo averlo condiviso con l'amministrazione, prendeva l'impegno a variare quel piano. Da assessore ai lavori pubblici ho contribuito a realizzare opere come il parcheggio Nazario Sauro, la nuova Via della Stazione, l'ampliamento e la messa in sicurezza del ponte sul fiume Potenza, 300.000 euro di finanziamenti europei per la pineta, ho voluto interventi per il risparmio energetico come l'illuminazione a led alimentata da un pannello solare nel nuovo cimitero, o la prima adesione alla campagna “M'illumino di meno” di cui oggi la nuova amministrazione tanto si fregia, che è targata 2007 su proposta della sottoscritta. Nei due anni e mezzo in cui ho seguito la sicurezza ho reputato essenziale investire sul personale di Polizia Municipale incrementato in termini quantitativi, le mensilità stagionali che portai a 40-42 sono ora scese a 34 perchè la nuova amministrazione ha scelto di dirottare quelle risorse per l'avvocatura pubblica, ma anche sulla formazione con corsi come quello sul falso documentale che hanno consentito di individuare un mercato di documenti falsificati, in quel periodo sono stati anche operati i primi arresti compiuti dagli agenti della Polizia Municipale.

Ho voluto anche investimenti sulle attrezzature, dai palmari al telelaser alle autovetture, ottenute attraverso una oculata gestione delle somme a disposizione senza aggravi per le casse comunali. Con l'accesso ai finanziamenti regionali abbiamo installato le prime videocamere sul territorio comunale oltre ad intensificare la presenza delle altre Forze dell'Ordine come l'implemento delle unità dei Carabinieri grazie alla nuova caserma e al Patto per Porto Recanati Sicura siglato col sottosegretario Mantovano e la Prefettura, o le unità aggiuntive della Guardia di Finanza impegnate nei mesi estivi al contrasto dell'abusivismo e della contraffazione. L'assessore Fiaschetti pare essersi “dimenticato” di tutto ma non del mio volantino contro l'abusivismo visto che lo ha voluto replicare con tanta pubblicità dopo un semplice restyling dell'immagine! Sono fiera di quanto fatto con la Protezione Civile ed i riconoscimenti sono arrivati anche da parte della Regione. Qualificazione dei volontari con appositi corsi, il recupero di strutture da dedicare all'attività del Gruppo, l'acquisto di mezzi importanti per gestire le emergenze del territorio come auto, radio e ponte radio digitale ma anche abbigliamento e dispositivi per operare in sicurezza, campagne d'informazione alla cittadinanza fino all'aggiornamento del Piano Comunale di P.C. La condivisione ed il finanziamento di progetti da parte sia della Regione che del Dipartimento Nazionale di P.C., come nel caso del gommone citato, testimoniano la bontà di quell'operato!

Leonardi Elena 10Passiamo al turismo: oltre ad aver valorizzato la vocazione turistica familiare aprendo ad un filone di iniziative sull'infanzia con manifestazioni dedicate come Gioca la Luna ho voluto riportare i grandi nomi della musica italiana a Porto Recanati valorizzando un'Arena Gigli risistemata, con artisti del calibro di Mario Biondi, Gino Paoli, Branduardi e Gualazzi. Anche l'assessore Canaletti soffre di memoria corta quando parla di scarsa programmazione visto che lo scorso maggio quando si è insediato ha trovato già pronta tutta la programmazione estiva 2014, dalla Notte + Rosa a Gioca la Luna, dalla Torre che Ride al concerto dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana fino agli spettacoli di punta come quelli di Brignano, Elio e le Storie Tese, Battista e Giacobazzi, penso abbia assistito a tutti gli eventi in prima fila, difficile pensare possa averlo dimenticato in buona fede! Ma forse la cosa più importante avviata a mio avviso era la collaborazione con tutta la categoria che opera nel turismo perchè fosse attrice diretta e coinvolta, siglando un protocollo con l'associazione turistica portorecanatese successivamente condiviso dai rappresentanti della consulta del commercio. Attraverso la gestione diretta dello IAT ad esempio, per cui era stato anche realizzato un programma di raccolta e diffusione delle informazioni in maniera mirata per migliorarne l'efficienza e risparmiare sulla stampa dei depliant cartacei. Che fine hanno fatto quelle collaborazioni e quei progetti? E il percorso avviato con l'ARPAM Regionale per risolvere le problematiche di fiumi e Fiumarella è stato interrotto o sta andando avanti?

Dalla nostra bacheca (quella di Fratelli d'Italia - AN) avevamo chiesto risposte ed interventi, le stesse cose che chiedono i nostri concittadini, ne è scaturito uno squallido attacco personale.
Non amo la politica del complotto, dei tavoli ufficiosi in cui trattare spartizioni ed equilibri di potere e se non sono stata invitata ad incontri di questo tipo evidentemente questa mia posizione è da sempre ben conosciuta!