Di Umberto Santucci, M5S

PORTO RECANATI - Il 16 febbraio 2015 Italo Canaletti, assessore al turismo e ai servizi ecologici del Comune di Porto Recanati, ha ricevuto Cristiana Mataloni, Gabriele Guidi e Giammario Poeta del locale Movimento 5 Stelle, per ascoltare alcune proposte sull’organizzazione della raccolta rifiuti, volte a diminuire la tassazione ai cittadini che adottano comportamenti virtuosi.

Ecco in sintesi il risultato dell’incontro (cui poco prima aveva visto gli esponenti pentastellati imbattesri in un abbandono di rifiuti, nella foto).scarico

1. La prima proposta del M5S è l’istituzione di tariffe premianti per il cittadino che differenzia tanto e bene. L’assessore dice che al momento la piattaforma informatica con microchip annesso non è abilitata a tracciare lo storico del contribuente. Per implementarla si attendono i risultati da Castelraimondo, utilizzato dal Cosmari come città campione, dove hanno iniziato la distribuzione di un kit per la spazzatura con un numero preciso di sacchetti previsto dal calendario annuale, oltre il quale i cittadini che differenziano male pagherebbero a parte i sacchetti eccedenti.

Nel frattempo, alla nostra richiesta se fosse possibile fare qualcosa subito, l'assessore sì è detto disponibile a caldeggiare la possibilità di indirizzare sulla tassa TARI 2015 il risparmio di 41.000,00 € che si avrà raccogliendo l’indifferenziata solo un giorno alla settimana, come recentemente deliberato.

ecobank big2. La seconda proposta è un premio a chi porta rifiuti ingombranti direttamente in discarica invece di abbandonarli sotto casa. L’assessore ha obiettato sollevando difficoltà di personale e riservatezza, ed ha annunciato che invece proporrà un “Centro del Riuso” dove portare elettrodomestici e altri oggetti da riparare, rigenerare e vendere a prezzi controllati. Abbiamo proposto di affidare questo centro a cooperative di giovani senza lavoro.

3. La terza proposta del M5S è l’installazione di macchine raccogli-bottiglie di plastica che diano un bonus per ogni bottiglia raccolta. L’assessore è favorevole, ma dice che va studiato bene il tipo di premio da dare, in modo che avvantaggi il contribuente senza creare troppe complicazioni.

Il M5S, dichiarandosi da subito disponibile per studiare insieme la fattibilità delle proposte e per procedere alla loro realizzazione nell’interesse dei cittadini, ringrazia l’assessore Canaletti per l’attenzione accordata e si augura che anche altri assessori seguano il suo esempio per i numerosi progetti che il Movimento potrebbe mettere a disposizione dell’Amministrazione.

bonus