PORTO RECANATI –La provincia ha iniziato importanti lavori di difesa della strada provinciale che collega con Numana, fortemente e nuovamente colpita dalle due ultime mareggiate.DSCF3082

Sono stati fatti arrivare nuovi massi per aumentare la difesa della “spalla” esposta a mare e riallineare bene tutti massi preesistenti nel tratto tra Bebo’s e Barracuda. Sopra Bebo’s, fino all’Acropoli invece saranno riutilizzate difese con sacchi di sabbia.

Riallineamento dei massi caduti nella zona tra Palm Beach e Massi.

Il bel tempo (per fine settimana al momento prevista una nuova mareggiata da 2/3 metri di onda) sta favorendo i lavori.

Intanto ieri l’assessore regionale alla difesa della costa, Paola Giorgi, ha incontrato il sindaco Montali e il consigliere delegato al demanio, Paccamiccio, presente anche una delegazione dei titolari degli chalet.

La Giorgi ha illustrato alcuni recenti passaggi di cui abbiamo già dato notizia, soprattutto l’accordo con RFI e i fondi arrivati dall’Europa.

E’ stato poi fatto il punto della situazione e soprattutto si è molto discusso sul litorale di Scossicci per il quale il comune ha 330.000 euro a disposizione ed attende che il Provveditorato OOPP rediga il progetto per quel litorale che, coma ha sottolineato la Giorgi, prevede che Porto Recanati completi anche il posizionamento interrotto della sabbia da prelevare da Numana.

I lavori saranno appaltati con urgenza e quindi tra aprile e maggio potrebbero anche essere terminati giusto per il primi movimenti della stagione.

Serve che il Provveditorato acceleri i suoi tempi per poi innescare tutta la prevista serie di passaggi amministrativi tali da far chiudere entro marzo la gara.

DSCF3083

DSCF3086