RECANATI - Dal mese di febbraio 2015 la cooperativa sociale IL FARO di Macerata gestirà, per conto del Comune di Porto Recanati, i servizi U.P.S. (Ufficio di Promozione Sociale) ed Informagiovani (Sportello Polivalente di informazione ed orientamento) per un periodo di cinque anni. I nuovi servizi sono stati presentati oggi in conferenza stampa.

UFFICIO DI PROMOZIONE SOCIALEfaro4

Già da molti anni, presso il Comune di Porto Recanati, la medesima cooperativa ha gestito un servizio di Segretariato Sociale, ma da questo mese verranno dedicate alle attività di promozione Sociale ben 30 ore settimanali (definite dai termini d’appalto), incrementate direttamente dalla cooperativa IL FARO con attività che implementeranno il servizio già fornito quotidianamente dall’assistente sociale impiegata in questo servizio, dott.ssa Giovanna Sturba.

Con il nuovo servizio si intende valorizzare le importanti funzioni di ascolto ed accoglimento delle richieste provenienti soprattutto dalle cittadine donne (in particolare straniere), creando uno spazio ed un tempo appositi al confronto con quest’ultime.

Per agevolare la partecipazione attiva delle donne a questa attività, si è pensato di svolgerla presso i locali comunali polivalenti all’Hotel House (il lunedì mattina). L’attività verrà denominata SPAZIO DONNA, ed entrerà a far parte di un circuito di “nuovi” spazi dedicati, in forma e modalità strutturate, agli abitanti giovani ed adulti dell’Hotel House.

faro3Più in generale, il programma di interventi (denominato UNO SPAZIO PER TE) sarà caratterizzato, oltre che dall’attività del lunedì mattina dedicata direttamente alle donne, da altre due strisce giornaliere, il martedì (in orario pomeridiano) ed il mercoledì (in fascia pranzo), pensate per gli studenti e gli adulti (SPAZIO INFORMA-ORIENTA), attive da martedì 24 febbraio, finalizzate all’orientamento e all’accompagnamento al mondo della formazione e del lavoro ed al supporto nella comprensione e nella fruizione della modulistica relativa agli ambiti scolastici, professionali, formativi (N.B.: no modulistica relativa a benefit economici, sgravi fiscali, sovvenzioni varie, per cui sono attivi sindacati, patronati, associazioni e gli uffici comunali stessi).

Sia il martedì che il mercoledì lo SPAZIO INFORMA-ORIENTA si svolgerà presso i locali comunali dell’Hotel House e sarà gestita dalle assistenti sociali Giovanna Sturba ed Erica Bambozzi.

L’attività riservata alle donne del lunedì mattina si avvarrà della collaborazione di altre due operatrici sociali, Angela Signorile (Assistente Sociale) e Badiaa Snene (formata con un corso professionalizzante di counselling familiare interculturale), presenti tramite la cooperativa IL FARO grazie ai programmi “GARANZIA GIOVANI” e “DAI TEMPO AL TEMPO”, esempio positivo e tangibile dell’interrelazione tra progetti e di valorizzazione delle risorse umane coinvolte dalla cooperativa stessa in percorsi formativi ed occupazionali.faro2

Partendo da alcuni incontri conoscitivi e di raccolta dei desiderata femminili, si svilupperà un programma di formazione per le donne riguardante prevalentemente la maternità e l’accudimento dei figli nei primi anni di vita, favorendo il più possibile i processi di autonomia e di auto mutuo aiuto delle donne coinvolte sia nel periodo di gestazione che di post-parto.

INFORMAGIOVANI - Sportello Polivalente di informazione ed orientamento Con l’appalto aggiudicato alla cooperativa IL FARO, questo servizio rientra nell’ambito delle attività comunali (fino ad oggi era gestito in autonomia dall’associazione locale SA.SO.) e sarà svolto dall’operatrice della cooperativa, dott.ssa Erica Bambozzi.

L’Informagiovani è un servizio di accoglienza e informazione che offre notizie, banche dati ed orientamento per aiutare i giovani (dai 14 ai 35 anni) e i meno giovani a compiere scelte più consapevoli rispetto alle loro esigenze.

faro1L’attività dell’Informagiovani si sviluppa su più linee: sportello, orientamento specialistico, incontri di approfondimento su tematiche riguardanti il mondo della scuola, la formazione, il lavoro e le esperienze all'estero. Allo sportello si potranno trovare informazioni di carattere locale, nazionale e internazionale circa la formazione scolastica e professionale, l’università, il lavoro, la cultura e il tempo libero, la mobilità, la vita sociale, lo sport e i diritti.

Queste informazioni saranno pubblicate nelle banche dati, raccolte in dossier e consultabili in guide tematiche e depliant.

La sede sarà presso il Comune ed osserverà gli orari di apertura degli uffici comunali e del servizio U.P.S., con l’aggiunta delle fasce orarie che saranno svolte presso la sede comunale Hotel House, già sopra ampiamente descritte.

A questo cambio di gestione, sede e personale coinvolto, seguirà un restyling del sito internet e dei recapiti telefonici ed e-mail dedicati al servizio.

L' Informagiovani di Porto Recanati ha già aderito al programma Eurodesk e presto sarà “Antenna” del programma.