Di Rosalba Ubaldi, capo gruppo consiliare Grande Futuro

PORTO RECANATI - Come volevasi dimostrare e come ampiamente previsto alla vigilia, si è svolto l’incontro tra i volontari della Protezione Civile alla presenza del Sindaco e dell’assessore Dezi ed è stato nominato coordinatore, ratificato dalla padrona di casa, Pasquale Telera. Come dubitare dell’esito? Anche questa è fatta, avranno sicuramente commentato a fine serata con l’ennesimo brindisi. Ebbene sì, anche questa è fatta. Continua l’ingerenza del Sindaco e degli Amministratori senza alcun pudore su ogni associazione, ogni consulta, ogni quartiere. Va bene così. Una volta completato, e non manca molto, anche l’ultimo smantellamento esistente e soddisfatte le ultime promesse elettorali in tal senso, questa maggioranza non avrà alcun alibi (tra i film che si è fatta) per continuare ad affermare che gli “ubaldiani” le impediscono di operare con le mani libere. Finalmente si sentirà liberata da questo incubo! E finalmente dovrà cominciare a fare qualcosa di concreto oltre le feste ed i brindisi contro le persone.volontari protezione civile

Ma la riunione di questa sera qualche seguito lo avrà. Il sindaco ha proposto la modifica del decalogo del Volontario di P.C. E l’ha proposto all’art. 2 che richiede testualmente " autocertificazione di non aver subito condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali" .

La modifica votata a maggioranza richiede " la dichiarazione di aver subito condanne penali definitive o l'accertamento d'ufficio di tale circostanza comporta la non ammissione al gruppo o, se sopravvenuta, la decadenza". E’ estremamente chiara la differenza. Per condanna definitiva si possono attendere anche 10 anni. I procedimenti in corso possono riguardare anche reati gravi ma questo al nostro sindaco non interessa. E questo non ci sembra né eticamente accettabile né legalmente possibile. Infatti la normativa regionale e nazionale prevede la non ammissione anche di chi ha procedimenti penali in corso e la cosa strana è che se non fosse passata quella modifica, il sindaco non avrebbe – forse – potuto ratificare qualche presenza.

Ma l’obiettivo e la promessa fatta ad alcuni era così pesante che non poteva il sindaco della legalità attenersi alle regole. Le doveva cambiare. Ancora una volta ha voluto che sull’argomento- ripeto su sua richiesta – si pronunciasse il gruppo in modo che lei non dovesse assumersi la responsabilità di una ratifica nonostante il dettato regolamentare. Ha cambiato il dettato regolamentare per poter dire : “me lo consentiva il decalogo”.

stemmaL’ex coordinatore Camilletti ha espresso in apertura ed ha fatto mettere agli atti del verbale la seguente richiesta che la sottoscritta ha pienamente condiviso conoscendo la serietà e la professionalità del Camilletti.

(dal documento di Camilletti) - Premesso che più volte si è chiesto un incontro per definire linee guida sia con Assessore Dezi che con il Sindaco (si veda richieste di delucidazioni dello scorso mese di luglio) e solamente ai primi di Dicembre del 2014 è stato possibile incontrarsi con il gruppo accordando un ampliamento dello stesso. In data 16 Dicembre è stato emesso un avviso di sospensione delle cariche del Coordinatore e del suo Vice senza fornire nessuna motivazione senza nessuna notifica. In data 20 Dicembre ho preso atto della sospensione delle cariche e data disponibilità come volontario evidenziando dubbi sulla legittimità di come venivano assegnati compiti ai volontari e legittimità del tipo di servizio. Dal 20 Dicembre al 15 Gennaio sono stati esposti a rischi tutti i volontari che hanno prestato servizio di protezione civile che hanno operato a proprio rischio e pericolo. Per la riunione del 25/02/2015 mi è stata notificata solamente il 24/02/2014 con protocollo 4920.

Si chiede:

annullamento del provvedimento di sospensione del 16/12/2014

annullamento della riunione del 25/02/2015 per vizi di notifica

presa atto che lo scorso 26 Settembre è stata rinnovata la fiducia al Coordinatore e nominato un nuovo vicecoordinatore inoltrata con PEC il 30/09/2014

ripristino delle funzioni di coordinatore e vicecoordinatore

consegna dell'elenco dei nuovi iscritti che devono essere comunicati al coordinatore prima della ratifica

verifica dei requisiti dei nuovi iscritti in particolare il rispetto dell'articolo 2 del regolamento.

Il Sindaco ha affermato di aver assistito a volontari che venivano alle mani e che dicevano parolacce eprotezione civile1 bestemmie e per questo aver dedotto che il Coordinatore non riuscisse a svolgere adeguatamente il suo ruolo, pur senza contestargli niente. Strano tuttavia che coloro che erano venuti alle mani fossero in sala, pronti a …venire nuovamente alle mani in qualche altra occasione. Inutile averle suggerito che la soluzione non era quella di attribuire la responsabilità al Coordinatore ma quella di cacciare chi aveva avuto comportamenti inopportuni.

Nulla di quanto richiesto è stato minimamente accolto se non un articolo del decalogo che prevedeva la durata di due anni (superfluo perché ora quella durata la stabilisce il regolamento regionale a cui tutti debbono attenersi) e la votazione segreta contro quella attualmente prevista, palese. In questo caso la proposta è stata bocciata dai volontari ma era assolutamente ininfluente rispetto a quanto si intendeva perseguire. Inascoltata la richiesta formulata di non presenza degli amministratori alla votazione del coordinatore. Il Coordinatore è eletto dai volontari (è sempre avvenuto in separata sede). Al sindaco spetta solo la ratifica, quella ratifica che la modifica al decalogo ha consentito.

A questo punto a chi era stato totalmente inascoltato nei fatti, dopo che era stata inascoltata anche una lettera che personalmente e riservatamente avevo inviato al Sindaco alcuni mesi fa, e dopo che nessun cenno fosse stato fatto all’ultima lettera che alcuni volontari del vecchio gruppo aveva inviato ed apparsa anche sulla stampa, non restava che abbandonare l’aula e non partecipare al voto.

Si badi bene. Tutte le perplessità evidenziate in aula e riportate in questo documento riguardano solo alcune delle persone presenti. Sono certa che molti di loro non ne sono neanche al corrente ma questa è la verità e soprattutto è tutto quello che è stato detto ed è successo questa sera.

Anche questa è fatta !!!