PORTO RECANATI - Grazie al Programma Erasmus+ KA1, l’Istituto Comprensivo “E. Medi” di Porto Recanati ha avuto l’opportunità di usufruire di un’occasione di crescita professionale e culturale di respiro internazionale.

Nella fattispecie il progetto, che è stato approvato nell’estate scorsa da un’apposita commissione europea, ha consentito ad alcuni operatori della scuola di prendere parte ad un’esperienza di job shadowing svolta in un Paese dell’Unione Europea. COMUNICATO STAMPA PROGETTO

I progetti Erasmus hanno la finalità di favorire il processo di integrazione fra i membri dell’Unione e di offrire agli stessi occasioni di confronto e di scambio di buone pratiche al fine di migliorare la qualità dei propri servizi.

La scuola assegnata all’ “E. Medi” è l’Istituto “Jean Le Morvan” di Plemeur Bodou, un paese nel nord ovest della Francia, nella regione della Bretagna.

Dopo un periodo di contatti con la scuola ospitante, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria De Siena, e la prof.ssa Francesca Senigagliesi hanno avuto la possibilità di entrare nel vivo della vita scolastica del sistema francese.

Per due settimane, dal 16 al 28 marzo, esse hanno partecipato alle attività didattiche degli istituti della scuola dell’obbligo di Pleumeur Bodou, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, e ai corsi post laurea per la formazione degli insegnanti tenuti nel Polo Universitario di Saint Brieuc.

La Dirigente e l’insegnante hanno orientato la propria ricerca e riflessione sugli aspetti organizzativi dei menzionati istituti, sui rapporti con il territorio, sulla formazione e l’aggiornamento degli insegnanti, sugli aspetti didattici: strategie, spazi, strumenti utilizzati e contenuti proposti. Gli esiti dell’esperienza di job shadowing verranno condivisi tramite pubblicazioni e incontri con colleghi e genitori.