PORTO RECANATI - Data l’importanza che rivestiva il confronto tra le forze della maggioranza per il futuro della giunta Montali, ci si aspettava una nota “chiarificatrice” in piena notte o alle prime luci del giorno,

Evidentemente a Palazzo Volpini non si sono resi conto di quanta attesa ci fosse da parte della cittadinanza.

Invece silenzio assoluto.fascia tricolore

Ma sono le ore che hanno preceduto questo “vertice” (contate più le assenze che le presenze) e che si possono concentrare per un riassunto così: il PD passa all’opposizione e prepara l’espulsione di Dezi; Gaetano Agostinacchio annuncia che “Paese Vero” lascia la coalizione (ma il suo rappresentante in consiglio, l’assessore Canaletti rimane al suo posto …); l’assessore Fiaschetti conferma le dimissioni da assessore e il ritorno al ruolo di consigliere comunale di Alternativa Civica (all’opposizione?); il Psi (quello che non fa capo a Paese Vero) non sostiene più la Montali.

Montali che dunque è rimasta sola con UPP, i due assessori Dezi e Canaletti. Da determinare la posizione di Fiaschetti. In "soldoni" 9 in maggioranza e 7 in minoranza ... e tanti mal di pancia anche dentro i 9.

Una palese dimostrazione che “Noi per Porto Recanati” già alla sua nascita non aveva quel necessario collante politico, e che era solo nata come anti-Ubaldi, poi mutuatasi al suo interno per giochi e giochetti di rivalsa, in anti PD. Fino a sfociare in un tutti contro tutti … e non solo all’interno, ma con proiezioni all’esterno che resteranno negli annali delle cronache come i più bassi livelli di diplomazia.

Visti i tanti problemi non risolte e le tante conflittualità esistenti, tentare di andare avanti in queste condizioni ci appare assai velleitario e tale da non dare sufficienti garanzie di risposta alle esigenze di Porto Recanati che crescono inevase, e recuperare quel terreno che scarsa vocazione alla prudenza e pochezza amministrativa, hanno bruciato.

Attendiamo ora questa nota “esplicativa” sugli esiti del vertice notturno, ma i prodomi non sono affatto forieri di una ventata di ottimismo.

E mentre la politica "fa volare piatti e stracci" il nostro sondaggio su alcune progettualità che i porto recanatesi vorrebbero vedere concretizzate sta dando interessanti risultati.

Ah, però i sondaggi de ilCittadino danno fastidio a Palazzo Volpini. Come quello sull'indice di gradimento della giunta Montali ....... oggi confermato al 100% dalla confusione che regna nella maggioranza. Auguri Porto Recanati.