Nota di Antonella Cicconi, segretario PD

PORTO RECANATI - Il Partito Democratico ha contribuito in misura decisiva prima alla scelta del candidato sindaco Sabrina Montali poi alla sua vittoria alle elezioni del 25 maggio 2014.Montali S 9

Contestualmente alle comunali, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, dove il Pd ha avuto circa il 40% dei voti, che in termini locali vuol dire più dell’80% dell’intero consenso ottenuto dalla trionfante coalizione “Noi per Porto Recanati”, di cui il Pd è stato l’elemento trainante.

A distanza di quasi un anno dall’insediamento della giunta MONTALI, purtroppo non s’intravede alcun segnale di identificazione del progetto originario approntato per Porto Recanati, né a livello operativo né, soprattutto, sotto l’aspetto della chiarezza, trasparenza e collegialità delle decisioni.

Il Pd a più riprese ha cercato di stimolare questo percorso, ma restando purtroppo inascoltato.

Preso atto della situazione, attraverso un’assemblea generale degli iscritti svoltasi il 22 febbraio scorso, abbiamo disposto la costituzione di un proprio gruppo consiliare autonomo al fine di portare in seno alla maggioranza le nostre proposte e discuterle con quelle delle altre componenti prima dell’approvazione in giunta o in consiglio comunale.

Per meglio chiarire la posizione del partito (analisi di tutte le proposte in chiarezza, trasparenza e collegialità prima della loro approvazione) il segretario Antonella Ciconi ha chiesto e ottenuto (7 aprile 2015) un appuntamento col sindaco Montali.

Ad incontro avvenuto, abbiamo espresso per iscritto al sindaco la nostra insoddisfazione, specificando che il Pd “chiede la partecipazione fattiva a livello informativo e propositivo all’attività di giunta e consiliare”.

Non abbiamo chiesto né assessori né incarichi, come si noterà.

Abbiamo inoltre fatto presente al sindaco che “se lei crede di poter fare a meno dell’apporto del PD, questo partito non resterà in paradiso a dispetto dei santi”, aggiungendo “attendiamo da lei risposte nette e chiare, che ci riserviamo di verificare al momento opportuno”.

Il momento opportuno è arrivato sindaco Montali, perché per l’ennesima volta lei non ci ha invitato né informato sulle recenti riunioni di giunta e di maggioranza.

Da questo momento il Pd avrà come unico referente i cittadini di Porto Recanati, senza più vincoli di maggioranza con lei e la sua giunta.

Pertanto, per tutto quanto sopra detto, sindaco Montali, Lei da questo momento non ha più la fiducia del PD.