Nota del PD

PORTO RECANATI - La sentenza, a livello politico, più di ogni altro, ha premiato il PD che non avendo interessi di parte ha fatto una scelta libera e lungimirante. 20141002 burchio

Nonostante ciò, e nonostante per quasi otto mesi siamo stati messi alla gogna anche da alcuni degli ex alleati di governo, il PD sta mostrando la sua coerenza non lanciandosi a capofitto a sfruttare politicamente la situazione e a non buttare sale sulle ferite dell’ex maggioranza. Non ci serve e non ne abbiamo bisogno perché ci sentiamo gratificati dalla consapevolezza di aver agito giustamente: è una questione di stile. Del nostro stile politico.

I consensi che stiamo riscuotendo in questi giorni ce lo confermano. Pur tuttavia qualcosa dobbiamo dire, perché di fronte a una sentenza come questa di cose da dire ce ne sarebbero tante.

Ad esempio che il Sindaco Montali e il vice Riccetti sin dall’inizio hanno agito sottobanco facendosi beffe di noi e del resto della maggioranza. Senza dircelo avevano ingaggiato l’avvocato Berti affinché avallasse le loro tesi sul Burchio.

Ecco perché non volevano ascoltare i nostri esperti, perché sapevano che il loro parere non poteva collimare con le tesi nominalmente attribuite a Berti. Tesi che poi il TAR ha demolito.

Questa, comunque, non la consideriamo una vittoria nostra ma, di Porto Recanati, paradossalmente, del Comune, che potrà correggere gli errori della precedente amministrazione, secondo quanto liberamente, e evidenziamo liberamente, deciderà il Commissario Passerotti-

In senso politico, invece, si tratta di una nostra limpida vittoria. Perché abbiamo saputo ben interpretare l’interesse della città.

Noi, da soli, tra chi era pregiudizialmente favorevole al Burchio e chi era pregiudizialmente sfavorevole, abbiamo rischiato di rimanerne schiacciati.

Ma la ragione era dalla nostra parte e le cose sono andate nel modo più ragionevole possibile.

In conclusione, i pifferi di montagna sono andati per suonare ma sono tornati suonati.

Non dimentichiamo infatti che sono stati mandati a casa. Porto Recanati può!