PORTO RECANATI - Appuntamento atteso della scena culturale locale, il Porto Recanati Festival 2015, alla sua ottava edizione, indaga sul coraggio e racconta esperienze attraverso la voce di filosofi, giornalisti, artisti ed esperti.

Porto Recanati diventa, così, laboratorio politico e culturale della cosiddetta società civile. In una guerra senza quartiere alle proposte vuote e autoreferenziali della politica culturale e turistica portorecanatese degli ultimi vent’anni, abbiamo scelto un tema che è anche espressione di una concezione di cultura che dovrebbe appartenere non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a chi ha la responsabilità dell’amministrazione di una città e del bene comune: «Il coraggio di informare».

«Coraggio» inteso come reazione, cambiamento, trasparenza, trasformazione, identità, ovvero una società che pensa e che ama pensare. Una società, inoltre, che può e che deve fare della cultura il motore di attrazione e di sviluppo economico.

Per questo il Festival si è proposto, fin dalla prima edizione, come collettore di idee e progetti e come efficace strumento di promozione della stagione culturale e turistica di Porto Recanati.

Nel corso di questi otto anni, la nostra variegata offerta ha assunto un’identità consolidata, che ha permesso all’Associazione di creare sinergie e collaborazioni con altre realtà del territorio, perché la valorizzazione delle “informazioni” che abbiamo “a portata di mano” è da sempre nel nostro Dna.

"Nutriamo la profonda convinzione che il cittadino che ha a cuore e condivide i valori fin qui esposti saprà dimostrare la sensibilità nei confronti di quello che è ormai un appuntamento fisso per chi a Porto Recanati vive o la visita da turista", scrivono gli organizzatori.

MANIFESTO FESTIVAL DEF