PORTO RECANATI - Nella cornice del giardino di Palazzo Lucangeli) il Premio “La Ginestra 2015” è stato11064602 1610940319167955 291991246813846340 n assegnato all’astrofisico recanatese Francesco Tombesi, scienziato che attualmente lavora negli USA al Goddard Space Flight Center della Nasa e come ricercatore al Dipartimento di Astronomia dell’Università del Maryland. Il premio viene conferito dal Centro Studi Portorecanatesi-Sezione di Cultura Leopardiana.

Un pubblico molto attento ha gremito il cortile del palazzo e al termine della serata si è intrattenuto con l’ospite.

Chi si aspettava una relazione su buchi neri, galassie e quant’altro, è stato fuorviato. Tombesi, appena sbarcato da Washington, alle prese con il “jet leg” del fuso orario, ha preferito celiare su qualche aneddoto ponendo però un quesito altamente leopardiano e cioè che cosa avrebbe scritto stando sulla luna e vedendo la terra, Oppure se, in linea con il suo pessimismo, non si fosse nascosto nel lato oscuro che poi è quello che guarda veramente verso l’Universo in quanto la luna pone sempre lo stesso lato alla terra.

Gli interventi dei componenti il Centro Studi Porto Recanatesi hanno più ruotato sulla figura del poeta e sul suo rapporto con l’astronomia che vide un giovanissimo Leopardi molto attento.

Per una gallery di immagini della serata, clicca sulla foto.