Nota congiunta Paese Vero/AC

PORTO RECANATI – Al di là del semplice ruolo di organo monocratico di amministrazione straordinaria, il Dott. Passerotti ha dato prova di voler interpretare la sua funzione anche per quello che riguarda l’ordinaria gestione dell’ente comunale, in maniera tale da non lasciarlo congelato nell’immobilismo dettato dall’asettica burocrazia, ma di garantire, senza soluzione di continuità, il buon andamento e funzionamento dell’apparato amministrativo.passerotti2

La sua fervida partecipazione alla vita di paese, non è certo passata inosservata ai due gruppi civici di Porto Recanati, tanto che nella giornata di ieri 3 settembre u.s., si è svolto presso Palazzo Volpini, un incontro tra queste ultime e il Commissario, allo scopo di individuare e risolvere, laddove possibile, le criticità locali di immediato impatto.

Come involontaria premessa al confronto, è stato brevemente affrontato il tema del Burchio.

I due civici hanno avuto modo di confermare la piena fiducia nell’operato del Commissario, posto che il ricorso al Consiglio di Stato è stato (in tempi non sospetti) da questi valutato come soluzione più attenta e lungimirante.

La discussione è poi proseguita sugli argomenti a cui si è fatto cenno.

Si è dunque posta la lente di ingrandimento sul rinnovo dei comitati di quartiere Del Sole-Scossicci, Sammarì, Europa e Montarice che nel prossimo ottobre dovranno andare alle urne. Le due liste hanno chiesto al Commissario, di predisporre e favorire (anche tramite il necessario apporto degli uffici competenti), il regolare svolgimento di queste.

Si è poi individuata la soluzione per l’apertura della strada in uscita verso nord di Piazza Brancondi, in occasione del mercato del giovedì. Tra l’altro il Comandante dei Vigili Urbani, presente all’incontro, ha ribadito che tale soluzione era stata proposta dall'ex Assessore Fiaschetti . Crediamo che finalmente sia la volta buona.

Anche la viabilità di via P. Micca è stata posta all'attenzione del Commissario,auspicando una soluzione che vada incontro alle numerose attività commerciali presenti. 

Il Commissario, interpellato sulla questione “Fiumarella”, ha poi riferito che in accordo anche con gli altri Comuni che vi usufruiscono, proprio nei prossimi giorni si approderà ad un progetto d’intesa.

Sulla questione Hotel Royal, già ampiamente trattata dal Dott. Passerotti, si è già provveduto alla messa in sicurezza e chiusura dei locali del piano terra e laddove sia necessario, si effettueranno controlli più frequenti.

Il capogruppo di Alternativa Civica, ha poi portato all’attenzione del Commissario la richiesta di modifica della linea di trasporto pubblico, secondo un progetto più razionale e per garantire maggiore efficienza del servizio stesso e poter garantire in tutte le fermate la presenza di una pensilina.

Si è poi toccato il tema dei beni artistici del paese ed in particolare della Pinacoteca Moroni. Il Commissario molto sensibile a tale tematica, ha riconosciuto doveroso intervenire per la salvaguardia dell’integrità delle tele presenti, tramite la rimozione delle vetrine poste a cornice delle stesse. Ciò per preservare soprattutto gli oli su tela.

Si è infine affrontato il discorso del censimento degli edifici che ancora sono dotati di coperture in amianto e del recupero dei bagni pubblici con una proposta di facile fattibilità per usufruire dei servizi a sud dell'ex scuola Diaz presenti al piano terra.

La piena disponibilità e collaborazione del Dott. Passerotti, ribadita (se ce ne fosse bisogno) in questa circostanza, è stata la chiosa di un incontro sicuramente proficuo e sul quale il Commissario stesso ha avuto modo di spendere parole di approvazione, vista la concretezza e fattibilità degli argomenti trattati.