PORTO RECANATI – Un lato di via Cementieri, quello che costeggia la ferrovia, ed una parte di via Loreto (quella a ridosso del castello Svevo) trasformate in sosta a pagamento.DSCF8640

Stamattina gli addetti alla segnaletica hanno provveduto a verniciare di blu le aree un tempo destinate a parcheggio libero.

Non poche le proteste ed il timore (questo ingiustificato) che anche via Pastrengo diventasse blu, equivoco nato dall’apposizione di alcuni cartelli di divieto di sosta per lavori.

Le modifiche delle aree di sosta a pagamento hanno di contro permesso il ritorno a libera sosta di altre zone.

Le tariffe che vengono applicate sono stagionali e vanno da 50 cent. a 1.50 euro ora. Ma c'è qualcosa che non quadra. Viene dato corso a quanto previsto nella gara di appalto della gestione parcheggi, atto assunto dal consilgio comunane nel quale via Cementieri non appare, cosa che invece si materializza in un successivo strumento amministrativo adottato in questo caso dalla giunta Montali in sede di determinazione di orari e tariffe. Cos'è successo tra l'emanazione dei due atti da far aggiungere via Cementieri che non rietra invece nel capitolato d'appalto assunto dal consilgio comunale?

Le proteste maggiori vengono dai residenti del Borgo Marinaro ma si sono fatti sentire anche quelli di via Loreto, tutti  che ora temono un forte contrazione dei posti a libera sosta in loro danno, specialmente d’estate.

DSCF8641