PORTO RECANATI - La Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia si prepara a festeggiare due nuove Ordinazioni diaconali. La Celebrazione eucaristica in cui avverrà il rito è in programma per sabato 31 ottobre, alle ore 18, nella Cattedrale di san Giuliano, a Macerata.20130828 chiesapreca

Ad accogliere il ministero del diaconato sono Manuel Fernando de Ornelas Palacios e Fabrizio Perini, entrambi provenienti dal Seminario Missionario Diocesano «Redemptoris Mater»: ad imporre loro le mani e ad invocare la preghiera consacratoria sarà il Vescovo S.E. Monsignor Nazzareno Marconi.

Manuel Fernando de Ornelas Palacios ha 41 anni ed è nato in Venezuela. Terzo di quattro figli, ha avvertito fin da bambino la chiamata alla vita sacerdotale, seguendo però i propri progetti e mettendo da parte l’idea della vocazione. Nel 2000, però, in occasione dell’Anno giubilare, “provvidenziali” furono le catechesi, che spinsero il diacono a considerare seriamente la chiamata alla consacrazione e ad entrare nel Cammino neocatecumenale. Quindi, l'inizio dell’esperienza missionara, prima a Taiwan, poi a Pechino. Attualmente, don Manuel presta servizio a Treia, presso la parrocchia della Santissima Annunziata.

Fabrizio Perini è nato invece 40 anni fa a Chioggia. Figlio di un marinaio e pescatore e di una casalinga, ha altri due fratelli sposati. Prima di entrare in seminario, Fabrizio ha lavorato per undici anni in ferrovia, a Venezia, ed è diplomato come perito commerciale e ragioniere. È entrato in seminario trentenne, dopo un periodo di discernimento vocazionale al «Redemptoris Mater» di Macerata, grazie all’esperienza del Cammino neocatecumenale. Terminati gli studi universitari di filosofia e teologia, don Fabrizio ha vissuto un’esperienza molto forte di missione: da alcuni mesi, il diacono sta compiendo il proprio servizio pastorale a Porto Recanati, nella parrocchia del Preziosissimo Sangue.