PORTO RECANATI – Con l’obiettivo di restituire ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti, mediante la Montali Sabrina18cancellazione della priorità assegnata alla figura dei capi lista nei vari collegi e della facoltà loro concessa di candidature plurime (fino a 10), che consente alle segreterie di partiro il potere di nominare garn parte dei deputati, il Circolo LiberàGIustizia si è fatto promotore di una iniziativa presso la Magistratura, presentata questa mattina da Sabrina Montali ed ai coleghi avv.ti Angelo Gattafoni e Marina Mengoni.

L’azione legale punta all’abbandono del meccanismo del premio che di fatto assegna la maggioranza assoluta alla lista (cioè al partito che ottiene il 40% dei voti, e del ballottaggio, che amplifica gli effetti negativi del premio, assegnandolo alla lista che pur non avendo ottenuto il 40% vince il secondo turno, indipendentemente dal numero dei votati.

Per LibertàGiustiazia si potrebbe così assegnare un potere assolutamente sproporzionato ad un partito che avesse ottenuto meno del 25% dei consensi per esempio.

Il quesito è volto a ristabilire l’eguaglianza dei cittadini nell’esercizio dei diritto di voto ed assicurare il carattere rappresentativo dell’assemblea parlamentare.

Durante la conferenza stampa (clicca sullo start della barra sottostante), Sabrina Montali ha toccato anche alcuni aspetti della politica locale e ha fatto capire che non sarà affatto estranea alle prossime amministrative individuando anche alcuni elementi programmatici legati alla sua possibile presenza.

DSCF9116

DSCF9120