PORTO RECANATI - Il mare oggi ha dato tregua al litorale ma le ferite inferte dall’ultima mareggiata sonoDSCF9103 evidenti. E martedì mattina sotto la sede del Consiglio Regionale, l’ABAT, l’associazione di categoria dei titolari della attività balneari, daranno vita ad una manifestazione di forte protesta per i ritardi con cui i lavori, laddove finanziati (Lido delle Nazioni), inizieranno, per l’assenza di un piano invece per Scossicci.

I bagnini intanto stanno facendo circolare in città un volantino per ottenere la presenza ed il sostegno anche delle altre categorie: “Se il mare ci fa chiudere i balneari, chiudono anche i negozi che vivono di turismo balneare. Chi verrà più a Porto Recanati se non ci saranno più chalet e se quelli in piedi avranno una spiaggia risicata?”, rileva l’ABAT.

L’ABAT in Regione chiederà un immediato incontro, con il Presidente della Regione per chiedere di accorciare i tempi in merito alla convenzione, approvata dalla giunta, sulla difesa della costa tra fiume Potenza e fosso Pilocco, nei Comuni di Porto Recanati e Potenza Picena.

Si tratta di un’operazione complessa. L’intervento va a difesa della zona sud di Porto Recanati e della linea ferroviaria. Il costo complessivo delle opere è di 17,7 milioni di euro e i 15,26 milioni a base della convenzione approvata vanno a coprire la prima fase, in cui verrà effettuato gran parte del ripascimento previsto, con circa 200mila metri cubi di materiale, e costruite tutte le scogliere. La seconda fase riguarderà il ripascimento della zona sud per un importo di 2,44 milioni di euro, con 115mila metri cubi di materiale.

Per i bagnini però è la tempistica che mette a repentaglio le proprie attività: le opere relative alla prima fase dovranno essere appaltate entro il 2016 e terminate entro il 2017.

Quindi oltre un anno e mezzo con le strutture esposte a possibili forti mareggiate-

C’è poi la questione Scossicci cui verrà destinato il 50% del ribasso d’asta dei lavori da appaltare a Lido delle Nazioni. Somma de determinare e anche a cosa sarà destinata. Quindi anche per Scossicci indefinito il tempo per un intervento.

12316250 183387158672609 624681604505138039 n