PORTO RECANATI – Due giorni intensi per i destini da una parte del grande progetto turistico sulla collina del Burchio, dall’altra del litorale di Scossicci esposto alle mareggiate.20141002 burchio

Domani, nel tardo pomeriggio, il Consiglio di Stato ascolta le parti in merito all’opposiziome da parte del comune di Porto Recanati alla sentenza del TAR Marche che dava via libera al progetto del grande insediamento turistico, avviato dalla giunta Ubaldi, cassato da quella Montali, con conseguente ricorso, vinto in prima istanza, dalla società interessata alla realizzazione, la Coneroblu.

I giudici ascolteranno le tesi dei legali poi passeranno ad esaminare le carte e per la sentenza occorrerà attendere almeno la prima settimana di febbraio.

MAREGGIATA PORTO RECANATI 450x338Mercoledì pomeriggio (ore 16) torna a riunirsi in Prefettura invece quel tavolo tecnico saltato la settimana scorsa. Tema trovare soluzioni immediate per intervenire sul tratto di costa di Scossicci che in questo momento è a forte rischio e per il quale non sono all’orizzonte finanziamenti o progetti.

Se per Lido delle Nazioni a settembre partiranno interventi per quasi 16 milioni di euro tra ripascimento e scogliere, per Scossicci all’orizzonte solo pochi euro derivati dal risparmio sulla base d’asta dei lavori di Lido delle Nazioni.

Il mare negli ultimi due giorni ha fatto sentire nuovamente la sua voce e infierito in ugual misura a nord come a sud.

A Scossicci le onde sono tornate a lambire la provinciale e minare la stabilità del Palm Beach. A Lido delle Nazioni il Mare ha eroso una bella fetta di spiaggia all’altezza del parcheggio privato de La Rotonda.