Nota di SEL

PORTO RECANATI - Il 21 gennaio 2016 il gruppo comunale di Sinistra Ecologia e Libertà ha svolto una riunione per valutare la situazione amministrativa SEL Porto Recanatidopo la crisi del maggio 2014, del commissariamento prefettizio e delle elezioni comunali che si svolgeranno nel giugno prossimo.
SEL esprime seria preoccupazione per le divisioni non solo politico programmatiche sorte tra le forze politiche e civiche che nel 2014 diedero vita alla coalizione "Noi per Porto Recanati".
Lacerazioni che oggi, risultano essere pregiudizievoli per la nostra cittadina e per le prospettive future di un centro sinistra ampio e articolato.
La divisione non paga e tanto meno paga la presunzione di "fare da soli".
Abbiamo di fronte forze palesi e nascoste che non hanno alcun interesse a sostenere "un'azione amministrativa di rinnovamento e di progetto" per Porto Recanati.
Al contrario, come avvenuto nella vicenda di nuove lottizzazioni speculative, tali forze economiche o gruppi di pressione, sono lì a contrastare ogni forma di autonomia decisionale del comune facendo leva su una sorta di ricatto morale e materiale e utilizzando a proprio piacimento stampa e media.
Il comune sia ben chiaro è il titolare primo della programmazione e dello sviluppo del territorio.
Noi operiamo perché questo concetto di legalità mantenga il suo primato.
E’ compito di quanti affermano di crederci lavorare per unire piuttosto che per dividere; elaborare con la partecipazione dei cittadini e non nel chiuso delle stanze degli addetti ai lavori un programma fondamentale per la città; adoperarsi per garantire candidati/e giovani, innovatori e arricchiti da esperienze consolidate sul campo amministrativo.
Per fare ciò il gruppo comunale di Sinistra Ecologia e Libertà ha valutato criticamente e auto criticamente il lavoro svolto dall’amministrazione Montali nell'anno nel quale è stata in carica.
La situazione politica porto recanatese permane difficile per i motivi su esposti e per l’assenza ad oggi di una alternativa credibile.
Inizia dunque il nostro percorso preparatorio verso la campagna amministrativa fondato su tre elementi: unità e coesione – spunti programmatici – innovazione di metodo e di rappresentanza.
Promuoveremo appositi appuntamenti e incontreremo quanti lo riterranno opportuno e utile agli scopi e agli obiettivi dichiarati, specificando che sino ad oggi SEL non ha ancora raggiunto accordi o stretto patti con forze politiche e civiche locali.