PORTO RECANATI – Si doveva parlare di parcheggi e viabilità nella riunione del quartiere “Castennou” ma si è andati anche molto oltre toccando temi sensibili della tutela della salute pubblica come acqua, inquinamento da polveri sottili, eternit, etc..IMG 5831
La presenza di Francesca Pulcini, presidente di Legambiente, è stata l’occasione per la presentazione della campagna nazionale “mal’aria” cui il quartiere aderisce: da oggi una ventina di lenzuola bianche campeggiano dalle finestre e terrazze di alcune abitazioni del quartiere per concentrare su stesse tutto quello che volteggia per l’aria. Nei prossimi giorni anche altri lenzuoli saranno consegnati a chi vorrà collaborare.
Fra un mese il quartiere si recherà in comune e consegnerà le lenzuola al Commissario Straordinario Passerotti (che deciderà se passarle all’esame dell’ARPAM).
Il comitato nei prossimi giorni rinnoverà la richiesta di posizionare una centralina in via Pastrengo (il più trafficato ingresso alla città) per il rilevamento delle polveri sottili, centralina poi che potrebbe anche poi essere posizionata in altri punti sensibili del traffico cittadino-
L’assemblea ha toccato anche la questione dello stato igienico sanitario dello stabile ex caserma CC per il quale si chiede un intervento. Per la presenza di eternit all’ex Nervi al Bocciodromo è stata inviata all’ASUR una richiesta per conoscere lo stato della situazione.
Alcuni residenti hanno sollevato la questione del recente inquinamento dell’acqua potabile ed ha invitato il comitato a farsi carico di avere nuove informazioni così come attivarsi sullo stato delle cose circa la risoluzione dell’annoso problema della Fiumarella.
Il quartiere vorrebbe “annettere” il Parco Kromberg (territorialmente è di Scossicci-Del Sole) per una sua gestione che potrebbe anche essere a quel punto comune con i titolari attuali. Purcchè si intervenga per una sua valorizzazione fruitiva.
Ma era la viabilità la questione più impellente dopo che il comune aveva proceduto a ridisegnare gli stalli per la sosta senza tenere conto di alcune proposte del quartiere.
In questi giorni qualche approccio con la Polizia Locale c’è stato ed una prima mezza apertura potrebbe essere l’eliminazione di qualche stallo per i motorini per recuperarne per le auto. Novità avanzata dal comune la proposta di passare a ZTL via Rosselli (lavori in corso su questa ipotesi) e di recuperare nuovi stalli di sosta nelle vie Roma, Torino e Milano.
Ultima proposta rimarcata quella di una più profonda manutenzione della pista ciclabile che collega Castennou a Del Sole, fino a Scossicci.

12657267 1559815381006800 5