PORTO RECANATI - Approda oggi nell’Aula del Consiglio Regionale la mozione dalla Capogruppo di Fratelli d’Italia-AN Elena Leonardi per garantire il mantenimento del presidio di Guardia Medica a Porto Recanati.guardia medica d0

La Leonardi, che è anche Vicepresidente della Commissione Sanità, si era già attivata attraverso un contatto diretto con il direttore dell'Area Vasta 3 dottor Maccioni dopo che una notizia di stampa dava la chiusura previsa addirittura per il mese di febbraio.

“Il colloquio – dichiara la Leonardi - si era risolto positivamente per l’immediato, avendo ottenuto la garanzia del mantenimento della Guardia Medica per tutto il periodo estivo. Non avendo ottenuto al contrario alcuna certezza sulla reale volontà della Regione di salvaguardare un servizio tanto importante per i restanti mesi dell’anno, ho deciso di presentare una specifica mozione che impegni la Giunta a mantenere il presidio stabilmente per tutto l’anno.”

La vicenda è legata alla riorganizzazione della rete della continuità assistenziale e della rete dell'emergenza-urgenza discusse negli ultimi mesi in Regione sia con atti di Giunta sia con interventi in Commissione Sanità. All'interno di questi atti può farsi ricadere la paventata chiusura del presidio di Guardia Medica a Porto Recanati nel periodo invernale.

La Capogruppo di Fratelli d'Italia ricorda all'assessore regionale nonchè Presidente Ceriscioli che Porto Recanati oltre ai suoi 12.550 abitanti registra un dato di presenze turistiche pari ad oltre 700.000 persone, e queste sono soltanto quelle ufficialmente censite, molti hanno la residenza nell'entroterra e ususfruiscono delle loro abitazioni spesso nei week end anche d'inverno. Non ci si può basare pertanto solo sul dato demografico ma occorre il buon senso di capire che le frazioni di Recanati si estendono sino a pochissmi chilometri dal confine con il Comune di Macerata.

Garantire la presenza per tutto l'anno della Guardia Medica significa evitare pericolose lacune e mantenere in una città importante come Porto Recanati un servizio attivo che sopperisce allo smantellamento dei servizi dell'Ospedale di Recanati e al depotenziamento di quello di Loreto.

“Mi appello al buon senso di tutto il Consiglio Regionale – conclude la Leonardi – perché evitino il taglio di un servizio così importante per la popolazione.”

spazio elettorale a pagamento

ajaxmail