PORTO RECANATI – Il potersi muovere senza grandi intoppi a piedi e nessun incolonnamento (lo scorso anno alle 23 un serpentone di auto che bloccavano l’Adriatica da Loreto Stazione al Bivio Regina) sono dati che rivelano come quest’anno l’edizione della Notte +Rosa dell’Adriatico abbia avuto meno appeal delle passate estati in cui si sono registrate cifre da capogiro.DSCF2830

Comunque almeno 60.000 persone si sono riversate in riviera (nel 2015 con l’area extra urbana in tilt 100.000 presenze). Manifestazione quella inventata da Nevio Russo che ha anche risentito di tanta concorrenza in giro per la concomitanza con importanti eventi.

Anche un violento acquazzone abbattutosi sulla città verso le 20.30 non ha certamente aiutato l’organizzazione con tanti punti spettacolo che si sono dovuti resettare in sicurezza prima di riaccendere gli impianti.

Più facilitati gli artisti di strada del circo contemporaneo apprezzati nei loro spettacoli di animazione.

Gradito il mercatino in fondo al lungomare (zona Circolo della Vela).

Tutte le attività commerciali hanno tenuto aperto (rare le eccezioni) ed ogni locale pubblico ha offerto alla clientela momenti di intrattenimento fino a tardissimo con l’aria resa fresca da una leggera brezza e dall’effetto mitigante dell’acqua caduta poco prima.

Alcuni turisti hanno lamentato come si sia persa invece l’occasione per tenere aperta la Pinacoteca Moroni mentre era aperti il Museo del Mare e quello dell’Ente Palio della Civiltà Marinara.

11010610 10205861415227665 2834297744899917413 nIl concerto di Donatella Rettore con il suo tour 2016 “Emozionata Sempre” ha fatto da spartiacque alla lunga notte. Acustica “condizionata” nelle due ali di Largo Porto Giulio dalle musiche che provenivano dagli chalet confinanti dove si esibivano dei gruppi. Sul palco per un breve saluto alla cittadinanza il sindaco Mozzicafredo e l’assessore al turismo Sabbatini.

In giro venditori di cappellini rosa e ghirlande ma con volumi d’affari minori rispetto al passato. In calo anche i look uomo/donna a tema.

Nessun problema per l’ordine pubblico a parte un bimbo che si è perso ma in poco tempo riaffidato ai genitori ed un fulmine di grande potenza che verso le 20.40 è caduto su un palazzo della zona sud illuminando a giorno la città e spaventando chi stava arrivando da quelle parti.

Prossimo appuntamento di grande richiamo sarà la Notte Vintage del 27 agosto.

DSCF2831DSCF2842

maxresdefault