PORTO RECANATI – Si apre venerdì 22 luglio con il musical “Ti amo, sei perfetto, ora cambia” il cartellone nato dalla collaborazione fra Comune e AMAT e realizzato con il patrocinio di MiBACT e Regione Marche all’Arena Gigli.ti amo sei perfetto Large

Interpretato da Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti, Ti amo, sei perfetto, ora cambia è, per longevità il secondo musical tra quelli prodotti Off-Broadway. Nel 1997 riceve il premio “Outer Critics Circle Award” come “miglior musical Off-Broadway” e si guadagna ben tredici traduzioni in tutto il mondo e numerosi allestimenti.

Intelligente e ironica analisi dei rapporti di coppia, lo spettacolo si sviluppa con una serie di quadri a sé stanti, che in progressione compongono un autentico percorso affettivo. Esilarante musical comico, esplora i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, del primo appuntamento, del matrimonio, dei suoceri, fino ad arrivare alla fine di un amore senza lesinare le situazioni imbarazzanti quanto comuni.

«Nell’allestire questo cult “off Broadway” – scrive nella presentazione Marco Simeoli - mi sono posto soprattutto il problema, nel rispetto della partitura drammatico-musicale, di arrivare ad una forma ben fruibile dal pubblico italiano, cercando quel gusto più vicino al nostro umorismo e senza perdere mai la tensione tra cantato e recitazione. I momenti musicali, magistralmente creati da Jimmy Roberts, sono tra i più vari: c'è un po' di Broadway style, un po' di operetta, un po' di country, di jazz, pop, gospel... ce n’è per tutti i gusti. Mentre le pungenti liriche di Joe Di Pietro, ottimamente tradotte e adattate da Piero Di Blasio, fanno da collante dell’unità narrativa dei diversi quadri».

L’adattamento italiano è su licenza di Josef Weinberger Limited per conto di K&H Theatricals of New York. Lo spettacolo, originariamente prodotto a New York da James Hammerstein, Bernie Kukoff e Jonatan Pollard, vede alternarsi al pianoforte Marcos Madrigal ed Emiliano Begni. Le coreografie sono di Stefano Bontempi, le luci di Marco Macrini, i costumi di Valentina Giura.

Prossimi appuntamenti mercoledì 3 agosto con la FORM diretta da David Crescenzi nella “Serata all’opera”, l’8 agosto Carlo Buccirosso in “Una famiglia... quasi perfetta!” (sostituzione con lo stesso cast dell’annunciato “Il divorzio dei compromessi sposi”) e il 13 agosto il concerto di Roberto Vecchioni.

Biglietto di posto unico per lo spettacolo di venerdì a euro 5 in vendita la sera di spettacolo al botteghino dell’Arena Gigli e in prevendita in tutte le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Info AMAT 071/2072439. Inizio ore 21.30.