PORTO RECANATI – Con l’inaugurazione della mostra dedicata alle opere dei cosiddetti “macchiaioli” della collezione della Pinacoteca Moroni (oggi, ore 18), makkprende il via un fine settimana denso di avvenimenti culturali e ricreativi.

Da stasera fino a sabato 23, a cura dell’Ente Palio, “Barbecue Party” al cortile ex Diaz.

Venerdì 22 alle 21.30 (Arena Gigli) spettacolo di prosa “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, per la stagione dell’AMAT con la compagnia Ente Teatro Cronaca.

tormeo 1Non mancano gli avvenimenti sportivi. Sabato 23 e domenica 24 al campo sportivo “Monaldi” torneo nazionale di green volley misto 4x4 “Tormeo 2016” ideato da Marco Meoni e che ha avuto nell’attore Cassini in questi giorni un testimonial d’eccezione (clicca sull’immagine).

Per gli appassionati di pugilato, riunione di boxe a largo Porto Giulio sabato 23 dalle ore 21,30 per iniziativa della Nuova Accademia Pugilato.

Per tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 il lungomare Lepanto ospita “L’antico e le Palme”. L’Antico e le Palme è un marchio conosciuto in tutt’Italia per la qualità che ha sempre offerto e continua ad offrire al vasto pubblico di appassionati e curiosi; la Mostra di antiquariato si ripete a Porto Recanati nella sua 9ª edizione, dopo il successo riscosso nel 2015 con la presenza di antiquari selezionati provenienti da tutta Italia. stand 001

Occasione imperdibile per curiosi ed appassionati per incontrare diversi espositori provenienti dalle varie regioni italiane, che offrono un panorama completo di mobili, oggettistica, argenti, porcellane, quadri, stampe, libri, francobolli, rigatteria mobili antichi e oggettistica di antiquariato, oltre ad una ricca presenza di Vintage. Tra i vantaggi di andar per mercatini c’è sicuramente quello della scoperta di cose di cui avevamo perso la memoria, oggetti di cui non supponevamo l’esistenza: il collezionismo è l’arte di conservare e senza collezionismo il nostro passato non esisterebbe.

A Scossici, venerdì sera, prima edizione palmedel mercatino estivo (19-24)  lungo la strada litoranea nel tratto chalet Davide-chalet Bebo's.

Spazio anche alla musica con i Britannia Row che si esibiscono nuovamente con il loro spettacolo tributo a The Wall dei Pink Floyd stavolta nella suggestiva Arena Gigli di Porto Recanati ad ingresso libero Domenica 24 Luglio alle ore 21,30. Non mancheranno i vari effetti scenografici, caratteristica principale dei Britannia Row che ripropongono per intero lo spettacolo della band inglese con tanto di marionette giganti, videomapping 3D e l’innalzamento di un muro di 5 metri! Ogni spettacolo dei Britannia Row è un’esperienza sempre nuova e mai scontata, più di due ore di buona musica ed effetti speciali che vi lasceranno a bocca aperta.britannia

Sono previsti anche due momenti religiosi. Sabato 23 l’arrivo alle 19 dinanzi Palazzo Volpini della Madonna della Misericordia che prosegue il suo viaggio giubilare nelle sedi della Diocesi. Sarà accolta dal sindaco e dal vescovo.

Domenica 24 invece tradizionale Processione in Mare della Madonna del Soccorso dopo il rinvio della settimana scorsa.