PORTO RECANATI – Questa mattina, nel quadro delle presentazioni ufficiali alle amministrazioni comunali costiere di competenza, per l’insediamento al DSCF3694comando del ten. vasc. Angelo Di Tommaso, il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova si è incontrato con il sindaco Roberto Mozzicafreddo, l’assessore Cingolani, ed i consiglieri delegati alla Protezione Civile, Ferrillo, e Demanio, Toschi.

Di Tommaso (accompagnato dal maresciallo Lippo, responsabile della Delegazione di Spiaggia) è laureato in scienze del governo e amministrazione del mare, ha frequentato il Collegio Morosini di Venezia per poi entrare in Accademia Navale a Livorno, proviene dalla Capitaneria di Portoferraio dove ha seguito problematiche di demanio, tutela ambientale, naviglio, contenzioso.

La presenza della Guardia Costiera a Porto Recanati, come ha sottolineato il sindaco Mozzicafreddo, risale già agli inizi degli anni ‘49/’50, “per noi a Guardia Costiera è uno sportello amico del mare e di chi lo vice”, ha detto il primo cittadino.

In questi giorni l’amministrazione comunale ha inoltrato la domanda per l’elevazione da Delegazione di Spiaggia a Ufficio Locale Marittimo del locale comando della GC.

Nel corso dell’incontro annunciato anche il recupero operativo del gommone che era in dotazione alla protezione civile (ma fermo) e che da domani sarà in mare per operazioni di sicurezza e salvamento con l’utilizzo degli operatori dell’Associazione Pegasus formati a tale tipo di attività e che coprono la costa già con servizi di salvamento da riva, anche con l’ausilio di cani addestrati.

Il gommone farà base alla Lega Navale Italiana.

Nel corso dell’incontro evidenziati alcuni aspetti dell’operazione Mare Sicuro che hanno rilevato per Porto Recanati una buona osservanza delle disposizioni e comportamenti in mare nella norma.

DSCF3695