PORTO RECANATI – Tra Arquata del Tronto e la frazione di Spelonga ad Arquata del Tronto vige da anni un consolidato rapporto nato con la “Festa Bella” che la viglia di Ferragosto richiama nella piccola frazione centinaia di emigrati di Arquata ma anche tanti turisti.fb 0250

Festa che “celebra” la vittoria di Lepanto sui turchi dove l’allora Recanati partecipò armando nel suo Porto una formazione navale al comando del capitano Gigli. A Spelonga Un grande albero da nave viene portato già dalla montagna ed issato nel centro della frazione sul simulacro di una imbarcazione.

Un rapporto partito 15 anni fa e confermato domenica 14 agosto dalla presenza del sindaco Mozzicafreddo.

Di fronte al dramma delle popolazioni colpite, l’amministrazione comunale ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico "L'incendio della Torre" di lunedì 29  in segno di vicinanza.

Già questa mattina il sindaco, in nome della consolidata amicizia tra le due amministrazioni, si era messo in contatto con il Vicesindaco di Arquata del Tronto (il Sindaco era in piena emergenza) rappresentandogli la totale solidarietà della Città di Porto Recanati.

Gesti più tangibili saranno posti in essere superata la fase critica dell’emergenza.

Visti gli ultimi tragici accadimenti che hanno colpito parte del centro Italia, il Porto Recanati Summer Festival, di comune accordo con l'Amministrazione Comunale, la direzione artistica e gli artisti, diventerà un occasione di solidarietà destinata a tutte le persone colpite dal recente sisma.
A breve tutte le informazioni sulle modalità che verranno adottate. https://www.facebook.com/events/1580867442219307/?ti=icl