PORTO RECANATI - Dopo la caduta di un platano sul tratto urbano della SS Adriatica durante il violento nubifragio di domenica, l’amministrazione comunale haViale SS Adriatica deciso di mettere in sicurezza il viale alberato provvedendo all’abbattimento di 16 piante.

Tale necessità era stata già ravvisata dalla Relazione Tecnica “Valutazione delle Anomalie e dello Stato Fisiologico - dei Platani ai margini della S.S. 77 e di Via de Gasperi” redatta dal Dottore Forestale Lorenzo Lebboroni di Camerino.

Inoltre c’era una nota dell’ASSAM con oggetto “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbriata". Comunicazione di interventi sui platani, notifica del luogo e del procedimento di smaltimento del materiale di risulta e comunicazione delle modalità di smaltimento del legname infetto”.

Il cedimento, il secondo in pochi mesi, ha dunque accelerato l’iter tanto che impresa Palmieri ha già ricevuto l’incarico di procedere.

Saranno 16 i fusti da abbattere, come da rapporto della Forestale n. 14 piante presenti lungo la SS.16 e n. 2 piante situate in via De Gasperi.