PORTO RECANATI – La minaccia di arrivare anche a bloccare una strada da parte degli ospiti del Medusa e Bellamare, sfollati dalle zone terremotate, per sensibilizzare le istituzioni a garantire nelle strutture il servizio di guardia medica, dove molte sono le persone anziane ed affette da patologie, deve essere arrivata anche a palazzo Volpini tanto che il sindaco Mozzicafreddo si è subito attivato per arrivare ad avere risposte da parte dei vertici ASUR.continuita assistenziale

Già subito dopo la Befana la direzione sanitaria di Macerata aveva deciso di sospendere le turnazioni aggiuntive in funzione di una sorta di necessario tavolo tra vari soggetti per avere un quadro completo delle patologie dei pazienti e riorganizzare diversamente il servizio.

La continuità assistenziale era in carico alla Guardia Medica di Porto Recanati che serve però anche Porto Potenza Picena e nei due centri anche gli ivi sfollati. In quei giorni si era anche registrato il picco dell’influenza.

L’introduzione di due turni di sei ore durante la settimana aveva tamponato le necessità.

Poi la decisione di sospendere e sono montate le prime proteste. E quando ieri visto che non arrivavano notizie rassicuranti la “voce” di una clamorosa protesta si è fatta via via sempre più concreta.

E si è mossa l’amministrazione comunale.

“A seguito del nostro interessamento in proposito, alle 21 di ieri sera – srive il sindaco Mozzicafreddo- abbiamo ricevuto dal Dott. Alessandro Maccioni, Direttore Generale dell'Area Vasta n. 3 il comunicato che segue e che trasmettiamo integralmente.

al Direttore AV 3 ASUR
al dirigente Amministrativo AV 3 ASUR
al Direttore Distretto Civitanova M.
In relazione alle note problematiche di assistenza ai cittadini colpiti dagli eventi sismici temporaneamente alloggiati presso Camping Medusa ed altri ad esso vicini, si chiede cortesemente di mantenere - in questa fase temporale ancora rientrante all'interno del periodo emergenziale - attività di continuità assistenziale aggiuntiva che garantisca la assistenza di base per tali cittadini.
Tale richiesta già condivisa con la Direzione del Servizio Sanità e D.G. ASUR, verrà portata all'attenzione della prossima riunione coordinamento regionale funzione 2 P.C. sanità - sociale.
Si chiede di conoscere le modalità organizzative di tale attività aggiuntiva.
Ringrazio per la collaborazione ed invio cordiali saluti
RSR P.C. Marche
Giuliano Tagliavento


“Ringraziamo il dott. Maccioni per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione –annota il sindaco-. È evidente che il periodo di particolare freddo e la prosecuzione del periodo influenzale hanno indotto a garantire un ulteriore periodo di guardia medica in loco, in attesa di una normalizzazione anche di questo aspetto per i nostri ospiti colpiti dal sisma”.
Nelle prossime ore la verifica dello stato di attuazione.