Nota del sindaco Mozzicafreddo

PORTO RECANATI -A seguito degli eventi sismici di questa mattina, sono state immediatamente effettuate verifiche tecniche nelle scuole di Porto Recanati, nessuna della quali ha fatto registrare alcun problema. Nelle scuole elementari e materne il fenomeno non è neanche stato avvertito. Nelle scuole medie, alcune classi si, altre no.1746268 sismografo3
Molti i genitori che hanno deciso di prendere anticipatamente i loro figli per portarli a casa.
Gli insegnanti delle elementari e materne stanno contattando gli altri per chiedere se intendono prendere anticipatamente i loro figli anticipatamente rispetto all'orario normale di uscita.
La mensa si sta svolgendo regolarmente.
Allo stato attuale non abbiamo ritenuto di dover e poter procedere ad alcuna ordinanza di chiusura per due ordini di motivi :
1° i minori non possono essere accompagnati a casa se a casa i genitori non ci sono per lavoro o per altro motivo nè tantomeno possono essere lasciati da soli ed a chiunque
2° le nostre scuole sono sicure. Ricordiamo che la scuola elementare è costruita secondo criteri antisismici, la scuola materna è stata adeguata a tali norme, la scuola media ha avviato la verifica di vulnerabilità e ai controlli tecnici effettuati ancor prima della verifica è risultata sicura.

Nel pomeriggio continueremo a seguire l'andamento del fenomeno e terremo informati sulle iniziative da intraprendere.

Nel frattempo dichiariamo tutta la nostra solidarietà alle popolazioni colpite ancora duramente e in un periodo in cui altri eventi atmosferici quali neve e freddo stavano già mettendo a dura prova la lroo resistenza.