PORTO RECANATI – Il comune ha indetto una indagine esplorativa utile alla formazione di una short-list di avvocati da cui poter attingere per l’eventuale affidamento degli incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio dell’Ente (clicca sull’immagine per il bando).legalecomune
Tale avviso non comporterà alcuna procedura selettiva, concorsuale, né alcuna graduatoria, né attribuzione di punteggio, ma costituirà riferimento per l’Amministrazione Comunale per l’individuazione di avvocati cui affidare la difesa e la rappresentanza in giudizio.
Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, si procederà a formare un elenco di avvocati, predisposto in ordine alfabetico, articolato in distinte sezioni, in base alla materia e precisamente: civile, penale, amministrativo, contabile, lavoro, tributario, commerciale e tributario, commerciale e societario, precisando anche l’abilitazione al grado di giudizio. L’inserimento nell’elenco non comporta l’assunzione di alcun obbligo di conferimento di incarico per il Comune di Porto Recanati, nè l’attribuzione di alcun diritto da parte degli avvocati in ordine ad eventuali conferimenti di incarico. L’amministrazione Comunale si riserva comunque la facoltà di incaricare professionisti non iscritti nell’elenco nei casi in cui l’eccezionalità, l’importanza del contenzioso, il grado di giudizio, la consequenzialità rispetto a contenziosi pendenti o precedenti rendano necessari e/o manifestamente opportune scelte diverse. L’elenco ha una validità annuale (12 mesi) a decorrere dalla data di pubblicazione della short-list, prorogabile per ulteriori 12 mesi.
Il Responsabile del Settore interessato a conferire la prestazione di servizio, effettuerà la scelta sulla base del criterio di rotazione tenendo comunque in considerazione i principi appresso specificati: carichi analoghi (con riferimento alla materia del contendere) in favore del Comune e/o altre Pubbliche Amministrazioni.