PORTO RECANATI – A Palazzo Volpini quella storia delle scarpe infangate o impolverate dei bambini dell’House presi in giro dai loro coetanei (“hai le scarpe sporche, vieni dall’Hosue, si vede ....”), derisione che aveva costretto alcuni piccoli ospiti della struttura ad andare a lezione con due paia di calzature, deve avere fatto presa su qualche animo sensibile.

IMG 20170228 WA0002E così una piccola ruspa del comune ha prima dato una pulita al piazzale dai rifiuti accumulati intorno alla pensilina (o meglio quello che ne resta ..) dove i bambini prendono il pullman che li porta a scuola e iniziato a provare a dare una livellata al piano stradale che però si presenta pieno di buche e con uno sterrato che alla prima pioggia farà tornare tutto come prima.

Un piccolo intervento, ma comunque un segnale di “vicinanza” delle istituzioni anche se i residenti dell’House chiedono una maggiore presenza del comune.

Per ora regna un clima tranquillo ma se non arriva questo incontro chiesto a Prefetto e Questore sui problemi di vivibilità all’House, il minacciato blocco della SS Adriatica diventerà un atto concreto.

La prima settimana delle due concesse come tregua dal comitato spontaneo dei residenti, è a meta del suo ciclo.

Per l’House, e la soluzione di alcuni dei suoi problemi, molto ruota sull’attesa decisione da parte del Consiglio dei Ministri circa lo stanziamento, a suo tempo chiesto dal commissario straordinario Passerotti, di oltre mezzo milione di euro (altri 100.000 del comune), per la riqualificazione delle aree degradate, nella fattispecie il maxi complesso multietnico.