PORTO RECANATI – In attesa che si metta mano ad un serio Piano Urbano del Traffico, l’amministrazione comunale sta cercando di tamponare alcune situazioni critiche della viabilità cittadina raccogliendo alcune istanze che partono dai comitati di quartiere.via Garibaldi

Già alcuni suggerimenti correttivi sono stati formulati da Castennou e dal Centro Storico.

Intanto “motu propri”, visti alcuni comportamenti nella sosta scorretti, al punto tale da bloccare il traffico (anche un’autocisterna APS dei VVF rimase bloccata tempo fa), si è reso opportuno rivedere l’organizzazione della sosta veicolare lungo alcuni tratti di via Garibaldi.

Considerato che in tale via è in vigore il divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 Tonnellate e che spesso gli autocarri che percorrono via Garibaldi, pur non eccedendo nella massa, hanno spesso dimensioni che per altezza e larghezza costituiscono pericolo e intralcio al normale transito veicolare, è stata rilevata la necessità, per la sicurezza e la fluidità della circolazione, di istituire provvedimenti di modifica della disciplina della circolazione nel tratto di via Garibaldi compreso tra via Adriatico e piazza f.lli Bandiera.

Da ieri Via Garibaldi, lato est tratto compreso tra via Adriatico e via Accardo e Via Garibaldi, lato ovest tratto compreso tra via Accardo e piazza f.lli Bandiera, divieto di sosta 0-24.

Ma sono in arrivo altri provvedimento, alcuni in funzione dell’imminente avvio della stagione e sono stati anticipati dall’assessore Cingolani all’incontro con il Comitato Centro Storico.

Sul lungomare non potranno più accedere i mezzi dei proprietari degli chalet e i camion che portano merci: per tutti area da utilizzare in alcune rientranze tra via Garibaldi ed il lungomare.

L’assessore Cingolani sta inoltre valutando di rivedere la percorrenza interna lungo corso Matteotti agli autobus di linea e l’ipotesi è di creare un capolinea unico di fronte al piazzale della Stazione.

Per largo Enrico Medi diventa pedonale (stop alle soste improprie) ed accesso consentito solo ai proprietari di garages.

Work in progress anche per Castennou dove si sta valutando di invertire i sensi di marcia di alcune vie interne anche se appare impossibile gestire al meglio il traffico sua via Pastrengo e via Castelnuovo che sono gli unici varchi in entrata da nord ed in uscita verso nord di Porto Recanati.