PORTO RECANATI – Dopo la pubblicazione di “alcune” foto che testimoniano l’inciviltà di alcune persone che rilasciano rifiuti di ogni genere un po’ qua ed un po’ la (Scossicci e Viale della Repubblica/Lido delle Nazioni le zone più ... gettonate), fa sentire la sua voce il sindaco Roberto Mozzicafreddo dal profilo ufficiale dell’amministrazione comunale.amianto1
“L'inciviltà di alcuni nell'abbandono di rifiuti di vario tipo, in varie zone della città, sta raggiungendo livelli inaccettabili. Sono state programmate veloci rimozioni ovviamente ma, deve essere chiaro a tutti, che tale rimozioni hanno costi che graveranno e gravano su tutti noi. Chi ha quì la seconda casa e deve cambiare i mobili di casa deve sapere che esiste un servizio di prelevamento direttamente a casa. Chi fa il furbetto e l'incivile per abitudine, deve vergognarsi e stia certo, verrà prima o poi scovato. Nel frattempo chiediamo a ogni cittadino di farsi parte diligente, registrando ogni abbandono e informando di ciò la Polizia Municipale o il Sindaco, anche in forma anonima. Saranno i nostri uffici ad effettuare le opportune verifiche”.
La situazione più grave oggi è stata quella di viale delle Nazioni dove lungo una sponda del fossato che costeggia la strada sono apparse lastre di eternit (contengono fibra d’amianto), “apparse” perchè sembra che quelle lastre in precedenza erano occultate da tempo dietro una cabina ENEL e quindi .... traslate in queste ore da qualcuno che evidentemente lì non ce le voleva più.
L’area è stata messa in sicurezza e le lastre coperte da un telone. Una ditta specializzata le rimuoverà per il successivo smaltimento.
La Polizia Locale sta indagando.
Oggi invece la tempestiva azione di Carabinieri Forestali ed ARPAM ha scongiurato tra Filottrano ed Osimo che uno sversamento di notevoli proporzioni di liquami raggiungesse il Musone e che se concretizzato avrebbe procurato danni ambientali notevolissimi lungo il corso ed una volta raggiunta la foce del fiume in un momento in cui stanno riprendendo le analisi sulla qualità della acque di balneazione.

esporta2