PORTO RECANATI – Una delegazione del comune, formata dal sindaco Mozzicafreddo e dall’assessore al turismo, IMG 4220Angelica Sabbatini, ha partecipato all’apertura della mostra dedicata a Potentia e alla valle del Potenza in epoca romana.

Si è trattato di una sorta di anticipazione presso la sede dell’Accademia Belgica, omaggio al prof. Frank Vermeulen dell’università di Gent che per anni ha condotto interessanti campagne di scavo e ricerca.

La mostra, che una volta approdata a Porto Recanati ( 14 luglio/14 ottobre) si avvarrà anche di reperti in esposizione, fa parte di un progetto internazionale fi divulgazione storico archeologica diretta al largo pubblico con particolare attenzione ai giovani.

La mostra è un lavoro accurato ed intenso che ha portato alla luce una impressionante quantità di nuove testimonianze e dati che chiariscono l’impatto della romanizzazione sui paesaggi della valle potentina, importante corridoio di comunicazione tra gli Appennini e l’Adriatico, e da qui il coinvolgimento di San Severino (Septempeda) e Treia (Trea) che forniranno loro reperti mentre altri saranno messi a disposizione della Sovrintendenza.

A Roma chiusura dell’esposizione il 9 luglio poi allestimento a Porto Recanati dal 14. Tra novembre e dicembre previsto il passaggio in Belgio a Gent.

IMG 4222

IMG 4214IMG 4215