PORTO RECANATI - Venerdì 2 giugno presso la Sede del Circolo Vela Porto Recanati, in occasione del Vela Day, illustrazione degli esiti a conclusione del progetto “Vela Scuola.”
Vela scuola è il programma con cui la FIV (Federazione Italiana Vela), in collaborazione con il M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) permette allo sport della Vela di entrare nelle aule durante l’orario scolastico.a248ecf65ac54e2f8ea15232fe431093
Si tratta di un attività sia teorica, in aula, che pratica, in mare curata dai Circolo Velici aderenti alla FIV. L’obbiettivo fondamentale del programma è lo sviluppo di una cultura nautica tra gli studenti.
Per raggiungere questo scopo, le lezioni, che alla scuola Medi sono state tenute dal prof. Giuseppe Perfetti che oltre ad essere un insegnante è anche istruttore FIV e giudice federale e da Francesca Fanini, istruttore FIV del Circolo portorecanatese, che in questi giorni, sta portando in acqua i 195 ragazzi dell’Istituto “Enrico Medi”, con l’ausilio dei membri del Consiglio Direttivo del C.V.P. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate anche tutte le iniziative che saranno portate avanti nella stagione 2017 appena iniziata.
Intanto 200 ragazzi escono per la prima volta in barca a vela.
In questi giorni infatti sono cominciate le uscite in mare con le imbarcazioni del Circolo dedicate al “Progetto Vela Scuola 2017.” I 195 ragazzi, che partecipano al Progetto, sono stati inseriti sono in un tabellone composto da ben 20 turni totali che verranno svolti in quattro giorni: l’algoritmo di ripartizione dei ragazzi nei vari turni fa sì che tutti scendano in acqua almeno una volta con prove che vedono contemporaneamente in acqua ben 5 ragazzi.
“Dopo l’entusiasmante avvio del progetto Vela Scuola nel 2016 – spiega Eugenio Fanini, presidente del circolo portorecanatese- siamo pronti per una nuova stagione sportiva dedicata alla Vela e la apriamo ripetendo il progetto, che nel 2017, ha raddoppiato le frequenze rispetto all’anno precedente. Termineremo la fase promozionale per il nostro magnifico sport nella giornata del 2 giugno quando organizzeremo per la primo anno il “Vela Day.” In questa giornata verranno ripetute le uscite in mare con derive di proprietà del Circolo che verranno messe gratuitamente a disposizione degli appassionati e/o curiosi che invito a venirci a visitare presso il nostro Circolo. Coloro i quali volessero uscire in barca saranno tesserati gratuitamente alla FIV. Le condizioni meteo attese sono delle migliori e siamo sicuri che esalteranno la formula organizzativa studiata per l’occasione. Ci aspettiamo un grande spettacolo e tanto divertimento per i ragazzi che ci auguriamo possano appassionarsi al nostro magnifico sport. Saranno cinque giornate di grande vela. Voglio ringraziare sia la Dirigente dell’Istituto Medi dott.ssa Annamaria Di Siena, sia tutto il Corpo Insegnanti, che ci hanno supportato e sopportato nell’organizzazione di questo Progetto, sia il Prof. Giuseppe Perfetti e l’Istruttrice Francesca Fanni, sia i Soci del Circolo che con il loro disinteressato impegno rendono possibile l’organizzazione di questi progetti. Anche nel corso di questa stagione estiva il nostro Circolo, come ormai da oltre cinquant’anni, organizzerà la Scuola Vela per chi volesse approfondire la conoscenza di questo sport e 6 Regate Interclub fino a concludere con due Regate di alto livello- Campionato Zonale- per le Classi Tavole Techno 293 e Classe Laser. Da citare anche che un nostro equipaggio su “Rajetta-31,7 Armatore Aristei” ha ultimamente partecipato alla 33° “Pesaro- Pola- Pesaro- Sulla Rotta del Trabaccoli” piazzandosi al terzo posto di classe. L’equipaggio portorecanatese ha anche preso parte, il 14 maggio u.s., alla regata organizzata dal Club Assonautica di Marina Dorica, brillando nella sua classe e vincendo per distacco sugli inseguitori, piazzandosi al 14° esimo posto assoluto e superando moltissime barche (cinquantaquattro erano le partecipanti alla competizione) più lunghe più veloci. Facevano parte dell’equipaggio: l’armatore Nedo Aristei, suo figlio Bruno, i portorecanatesi Andrea e Michele Rossi, Paolo Tiranti e il prodiere Francesco Klinger reduce dalla Pesaro- Pola- Pesaro.