PORTO RECANATI - Ieri sera ha fatto tappa in città il Gran Tour delle Marche per una gustosa anticipazione della 18953064 1351576701605184 8716516958482573413 nSettimana del Brodetto che parte oggi coinvolgendo una ventina di ristoranti che proporranno il tipico e ricco piatto a 22 euro (bevande escluse).

Al Castello Svevo sono stati proposti alcuni “assaggi” di brodetto e lanciata ufficialmente la settimana.

Il Gran Tour delle Marche è una iniziativa di Tipicità per la promozione dei prodotti e delle peculiarità del territorio marchigiano.

“Con giugno –commenta l’assessore al turismo Angelica Sabbatini- si iniziano a concretizzare mesi di progetti e di lavoro il cui unico obiettivo è il rilancio sul fronte dell’appetibilità turistica della nostra città. La collaborazione sempre più concreta con l’Associazione Riviera del Conero Colli dell’Infinito, la fiducia riposta in progetti ambiziosi come Tipicità, la presenza sempre più significativa in fiere importanti dove promuovere la nostra offerta, la collaborazione con la Regione Marche, sono tutti semi gettati affinchè diano i migliori frutti per la nostra comunità”.

Paese di tradizione marinara, Porto Recanati ha trasferito sulla tavola i prodotti offerti dal mare trasformandoli in squisiti piatti, fra i quali spicca il famoso "Brodetto di Porto Recanati " di cui la città detiene una delle quattro ricette storiche marchigiane assieme a Fano, Ancona e San Benedfetto del Tronto. Nei primi decenni del Novecento, Giovanni Velluti ha ideato la ricetta subito seguita da iprimi ristoranti portorecanatesi. Il Brodetto di Porto Recanati si caratterizza dall'impiego di zafferanella cioè dello zafferano selvatico che conferisce nella zuppa un colore dorato. Le varietà di pesce da preferire sono quelle tradizionali da scegliere in base alla stagionalità, come ad esempio seppie, palombo, razza, gattuccio, scorfano, tracina, lumaconi, sogliole, merluzzo o nasello, calamari, coda di rospo, triglie, mazzancolla, scampi, boccaincao o pesce prete, panocchie o cicale, cefali, San Pietro, granchi, gallinella o mazzolina, ecc. Si fa inbiondire nell'olio extravergine le cipolle tritate aggiungendo le seppie tagliate grossolanamente, quindi si aggiungono le panocchie, gli scampi i calamari e i lumaconi. A fiamma bassa si aggiungono infine gli altri tipi di pesce per ultimare la cottura.

spazio commerciale

banner acqua day