PORTO RECANATI - Si svolgerà dal 28 giugno al 10 luglio l'ormai tradizionale “Trofeo della Gazzosa”, oggi giunto alla sua decima edizione. Il torneo calcistico, appuntamento fisso dell'estate dell'Oratorio Salesiano di Porto Recanati, coinvolgerà bambini tra 8 e 11 anni.466903 338834176190248 252121040 o

Il torneo che si ispira ai valori tradizionali dello sport quest’anno punta ad essere anche un momento di solidarietà verso le località dell’entroterra marchigiano colpite dal recente sisma.

Ed è per questo che grazie ad una volontà comune ed alla sinergia tra l’Oratorio Salesiano e l’Amministrazione Comunale è nata l’idea di assegnare alle squadre partecipanti il nome dei Comuni danneggiati dal terremoto, ma non solo.

Il giorno di apertura, mercoledì 28 giugno, i giovani partecipanti che sfileranno con la propria squadra, riceveranno la divisa ufficiale proprio dal primo cittadino di quei comuni, di cui porteranno il nome, che ufficialmente sono stati invitati dall’Oratorio Salesiano e dall’Amministrazione a presenziare alla cerimonia.

In attesa delle conferme definitive già hanno dato la propria adesione i Comuni di Fiastra, Sarnano, San Ginesio e Caldarola.

Quindi tanta solidarietà nel cuore e nella mente l’obiettivo della manifestazione, perseguito ormai da dieci edizioni: stimolare i ragazzi a vivere l'appuntamento da protagonisti e in modo responsabile e far loro capire che il torneo è un gioco, che si può vincere, ma anche perdere, e che tutti possono giocare, non solo i più bravi.