PORTO RECANATI - Migliaia di luci e lanterne colorate, oltre 30 appuntamenti tra musica, teatro, cene romantiche, 15 Comuni e 180 km di litorale coinvolti. Venerdì 28 luglio, le spiagge marchigiane si accendono, tutte nella stessa sera, per la seconda edizione della Notte dei Desideri promossa dalla Regione Marche.201706130920053919nottedeidedbanner piccolo

Dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte, le città di mare della regione invitano i visitatori a vivere una festa emozionale unica in Italia. “La Notte dei Desideri – ha spiegato l’assessore regionale a Turismo e Cultura Moreno Pieroni - è un evento di sistema che si propone di offrire, in una sola data, tanti appuntamenti uniti da un obiettivo: valorizzare la ‘destinazione Marche’. Tutta. Le spiagge, classica meta delle vacanze estive, devono trasformarsi nella base di partenza di un percorso che coinvolga anche i borghi dell’entroterra”.

Per la provincia di Macerata Porto Recanati partecipa all'iniziativa con l'evento "A spasso nel tempo". La manifestazione è una rievocazione storica nella quale la città torna alle sue origini picene romane. Sarà allestito un accampamento e un castrum, mercatino dell’artigianato romano, cortei storici con manipoli di legionari, gladiatori e Piceni e rituali. Saranno inoltre organizzate visite all’area archeologica di Potentia e i bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori dei mestieri. Al termine il rituale del fuoco sacro.legio4

Sull’onda della nuova campagna promozionale della Regione “ViviAmo Le Marche”, anche la Notte dei Desideri festeggerà la piacevolezza della vacanza al mare e nelle dolci colline marchigiane. Un’atmosfera ricca di luci e di fuochi creerà il giusto clima per coinvolgere tutti in una notte di emozioni e suggestione. Ai Comuni coinvolti, la scelta del momento magico per celebrare i sogni e permettere, a turisti e marchigiani, di poter esprimere i loro desideri!

Per i più social la possibilità di raccontare le proprie suggestioni su Facebook, Instagram, Twitter e Flickr durante il contest fotografico dell’evento. L’hashtag #marchedeidesideri sarà quello necessario per poter partecipare al concorso. Gli scatti, pubblicati dal 28 luglio al 5 agosto, che riusciranno a rappresentare lo spirito magico dell’evento saranno selezionati da una giuria di esperti e potranno vincere week-end e prodotti tipici marchigiani.

L'evento prevederà appuntamenti con teatro, musica, cibo, sport e storia per una serata di spettacolo adatta a grandi e piccini: musica a Gabicce Mare, Ancona e Porto San Giorgio, divertimento per bambini a Pesaro, street food e prodotti tipici a Fano, il Summer Jamboree a Senigallia, spettacoli a Mondolfo, Numana e Altidona, cene in riva al mare a Falconara Marittima, beach soccer a Porto Sant’Elpidio, appuntamenti di ogni tipo a San Benedetto del Tronto. Fiaccole, lanterne in acqua e candele saranno poi le protagoniste della tarda serata di Gabicce Mare, Pesaro, Mondolfo e Falconara Marittima per dare il benvenuto a una delle più romantiche e stellate notti marchigiane.