PORTO RECANATI/POTENZA PICENA - E' stato siglato presso il Palazzo del Governo di Macerata, un protocollo di collaborazione tra l'Amministrazione dell'Interno ed i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, finalizzato all'istituzione, ad opera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di un "presidio di salvamento acquatico" ubicato sull'arenile ricadente nel territorio del Comune di Potenza Picena.

PRESIDIOHanno firmato il protocollo con il sig. Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata, Achille Cipriani, l'assessore Dott. Luca Strovegli per il sindaco di Potenza Picena, Francesco Acquaroli, sindaco di Porto Recanati, Ing. Roberto Mozzicafreddo, l'assessore Giuseppe Cognigni, per il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, il presidente dell'Associazione Assonautica, Avv. Giuseppe Micucci. Era altresì presente il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, Ten. Vasc. Angelo De Tommasi.

L'accordo ha la finalità di assicurare un più elevato livello di sicurezza a beneficio di tutti i cittadini che, nel corso di questa stagione estiva, affolleranno il litorale della provincia.

L''intesa prevede in particolare che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con proprio personale abilitato al salvamento acquatico e con propri mezzi ed attrezzature, predisponga un servizio atto a garantire un più elevato livello di sicurezza nella balneazione sui litorali non assentiti in concessione dei comuni di Potenza Picena, Civitanova Marche e Porto Recanati.

Il servizio, che durerà fino al 20 agosto p.v., è stato reso possibile anche grazie al contributo finanziario dei Comuni interessati e dell'Associazione Assonautica di Macerata nonché alla collaborazione dell'Associazione Barracuda concessionaria del tratto di arenile sul quale verrà ubicato il presidio acquatico.

Nell'occasione il Prefetto Preziotti ha voluto ricordare come questo accordo rappresenti un'importante espressione delle possibili efficaci sinergie tra le Amministrazioni dello Stato, gli Enti Locali e le istituzioni private.