PORTO RECANATI - Secondo appuntamento con le Serate Culturali al Circolo Vela Porto Recanati. Stasera, alle 21.30, sarà la volta di “Barche di oggi, tecniche di ieri,” incontro con Mauro Fiorentini.

Partendo da un antica stele, scolpita più di 2500 anni fa, su cui si possono ancora vedere tre imbarcazioni dell’epoca, con dettagli, sorprendentemente accurati, Fiorentini prende lo spunto per analizzare alcune “sopravvivenze” nella tecnica navale odierna e per ipotizzare delle analogie tra le barche di ieri e quelle di oggi.

bassorilievo3

Mauro evidenzierà come, alcuni particolari delle imbarcazioni, non siano mai cambiati nel tempo se non per l’utilizzo dei materiali: il timone centrale, il bulbo di prua, le polene, ecc. un viaggio dettagliato attraverso 25 secoli di navigazione lungo le nostre coste marchigiane. Mauro Fiorentini anconetano, classe 1986, si è laureato nel 2011 in Conservazione e Gestione dei beni Culturali presso l’Ateneo di Macerata.

Ha partecipato a numerose campagne di scavo e ricognizione su tutto il territorio marchigiano e questa esperienza ha consolidato in lui la voglia di studiare gli antichi abitanti pre romani.

Nel 2012 fonda, con il collega Fabio Fazzini, il gruppo di archeologia sperimentale “Arte Picena” con propositi didattici, divulgativi e di studio.

L’anno successivo pubblica sul periodico “Exarc” il suo primo articolo:” A Piceniam warrior who lived in the 8 th century hypothetical recostruction.”

Mauro ha anche un altro grande amore, il mare e questa passione lo ha portato a girare il mondo lavorando su navi da crociera e a confrontarsi con cultura anche molto lontane.