Di Sauro Pigini, capo gruppo consiliare M5S

PORTO RECANATI - "Vae Victis", Guai ai Vinti. Questa la frase che deve aver ispirato, complice forse anche la mostra su Potentia, un noto Cartello Pinetablogger cittadino nello scrivere una lunga ed appassionata reprimenda nei miei confronti (clicca sulll'immagine e scorri sui post per leggere l'intervento), reo di aver svolto una rapida indagine per verificare la veridicità di alcune affermazioni fatte da una autorevole rappresentante del governo cittadino.

E per dare più incisività alla lezione di bon ton politico, a corredo dello scritto viene esposta la foto di un manifesto, apparso sui muri della città in tempi non lontani, in cui si denunciava la presenza di prostitute.

Manifesti anonimi e per cui, sempre i soliti anonimi, fecero ventilare l’ipotesi che l’autore fosse il sottoscritto.

Contestare le miserevoli affermazioni contenute nello scritto oltre che inutile sarebbe per me mortificante.

Mi limito a sottolineare che il rispetto non significa necessariamente approvazione: un politico che mente deve essere ripreso se non vogliamo un paese governato da bugiardi.

Non avendo la dimestichezza di autori stranieri come il blogger mi piace citare un autore studiato al Liceo. Un certo Dante Alighieri scrisse qualcosa che, se ben ricordo suonava così: "Non ti curar di loro ma guarda e passa"..

Un solo principio di civiltà però mi preme sottolineare: chi esercita un mandato popolare non può essere soggetto ad alcuna pressione o condizionamento esterno nell’esercizio del suo mandato.

Quelle del blogger sono affermazioni patetiche che chiaramente non mi faranno desistere dalle mie iniziative: di certo non aspetterò il suo consenso per fare il mio dovere di citadino.

Pertanto rimando al mittente quanto riteneva di dovermi “consigliare”.