Prosegue la stagione agonistica al Circolo Vela Porto Recanati e ritorna come ogni anno il Trofeo Storico per ceriana 9622b7e8598ba10927f757327bc9ce6cantonomasia del Circolo portorecanatese: la Coppa Ceriana, giunta alla sua 62esima edizione, che si svolgerà giovedì 17 agosto e sarà aperta a tutte le classi veliche.

La Coppa fu’ istituita nel lontano 1956 dalla famiglia Ceriana in memoria del figlio Piero, caduto eroicamente durante la II Guerra Mondiale.

Piero Ceriana, classe 1921, studente al Politecnico di Torino, si arruolò volontario allo scoppia della guerra. Come Guardiamarina prestò servizio come ufficiale di rotta sulla Torpediniera il “Cigno,” di stanza nel Mediterraneo. Il 16 aprile 1943 il “Cigno,” che scortava un convoglio lungo il Canale di Sicilia, affrontò, insieme ad un'altra Torpediniera, due super caccia nemici i cui siluri lo colpirono mortalmente. Piero Ceriana, incurante della propria vita, restò alla radio per guidare la messa in salvo del convoglio, cosa che riuscì a fare, sacrificando la vita.